Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

La solitudine del lupo

Solitudine La solitudine lupo

Hai cercato la solitudine tutta la vita. Ma adesso che sei veramente solo, vuoi qualcuno che ascolti la tua voce. Il Libro di Jodi Picout “La solitudine del lupo” è una storia sconvolgente e appassionate.

La solitudine del lupo
La solitudine del lupo di Jodi Picout, Corbaccio edizioni, pagine 406, € 18,60.

La solitudine del lupo, il romanzo, di Jodi Picout descrive una storia sconvolgente e appassionate. Da anni lontano da casa, improvvisamente Edward Warren è costretto a tornare nel New Hampshire: suo padre Luke, amante della natura e noto esperto di lupi, e sua sorella Cara di soli diciassette anni hanno avuto un incidente d’auto. Lei non è in pericolo di vita, ma Luke ha subito dei danni cerebrali e langue in un coma che i dottori hanno decretato irreversibile. Spetta a Edward la decisione lacerante di staccare la spina. Per farlo dovrà combattere non solo con Cara, radicalmente contraria, ma anche e soprattutto con i fantasmi del suo passato, con quell’ultima discussione avuta con suo padre dopo la quale non si sono più parlati, con i segreti inconfessabili che emergono sconvolgenti nel momento di maggior vulnerabilità della famiglia, che, come un branco di lupi, cerca di sopravvivere.

Quello che mi hanno sempre chiesto è: Come hai potuto farlo? Come hai fatto ad abbandonare il mondo civile, una famiglia, per andare a vivere nelle foreste del Canada con un branco di lupi selvatici? Come hai potuto rinunciare alle docce calde, al caffè, al contatto umano, alle conversazioni, a due anni della vita dei tuoi figli?
Be’, le docce calde non ti mancano quando il tuo branco stenta a riconoscerti dall’odore a causa di tutto quel sapone.
Il Caffè non ti manca quando i tuoi sensi sono sempre all’erta anche senza berlo.
Non ti manca il contatto umano quando te ne stai rannicchiato al caldo in mezzo a due dei tuoi fratelli animali. Non ti mancano le conversazioni quando impari il loro linguaggio.
Non te ne vai dalla tua famiglia. Ti ritrovi saldamente inserito all’interno di una nuova.
Quindi, la vera domanda non è come ho fatto ad abbandonare questo mondo per andare nei boschi.
E’ come ho fatto a tornare indietro.

LEGGI ANCHE  Torino e la magia del fuori Salone

Disponibile su Amazon.it: La solitudine del lupoLa solitudine del lupo

Autore

Jodi Picoult, scrittrice americana ha vinto numerosi premi letterari. Oggi vive ad Hanover in Pennsylvania. Scrive il suo primo libro nel 1992. Negli anni successivi ha scritto 23 romanzi, pubblicati in 35 paesi. In Italia Corbaccio oltre a La solitudine del lupo ha pubblicato: La custode di mia sorella, Il colore della neve, Senza lasciare traccia, Diciannove minuti, Un nuovo battito, La bambina di vetro, Le case degli altri, L’altra famiglia, Intenso come un ricordo.

Condividi sui social:

Lascia un commento