Giovedì 3 Dicembre 2020 - Anno XVIII
Gli autori di Dreams Road Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni

Gli autori di Dreams Road Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni

Dreams Road. Viaggi per spiriti liberi

Il libro di Valeria Cagnoni e Emerson Gattafoni si apre con i versi di un canto Navajo: “Poi gli dissero: Tutto quello che hai visto, ricordalo, perché tutto quel che dimentichi ritorna a volare nel vento.” Sette itinerari dalla Nuova Zelanda all’Himalaya, dalla Patagonia al SudAfrica

«Dreams-Road-coverDalla TV alla carta stampata. Dreams Road è il titolo della storica trasmissione Rai e ora del libro pubblicato da Valeria Cagnoni ed Emerson Gattafoni. I due personaggi in vent’anni, con i loro reportage di viaggio (200 puntate trasmesse) in sella alle loro motociclette hanno fatto sognare milioni di telespettatori. Come loro stessi dicono, hanno percorso più di mezzo milione di chilometri on the road, quindici volte la circonferenza del pianeta. Hanno visitato cinque continenti e una sessantina di Paesi del mondo.

Per la prima volta i due appassionati di motociclismo hanno raccolto alcune delle loro più entusiasmanti esperienze di viaggio nel libro Dreams Road. Viaggi per spiriti liberi.
Questo libro, scrivono Valeria e Emerson, è un piccolo frammento, sette itinerari setacciati tra le nostre mille avventure, da sfogliare e da conservare come un album di famiglia. Lì dentro si ritrovano le emozioni, gli incontri, i ricordi, le immagini più evocative e i commoventi. Un libro che vuole far rivivere il loro viaggi come viaggi di tutti.

Dreams Road. Viaggi per spiriti liberi

Rajastan-incontri-sulla-strada-per-Jaisalmer

Rajastan, incontri sulla strada per Jaisalmer

Dalla Nuova Zelanda all’Himalaya, dalla Patagonia al Sudafrica, sette itinerari che spaziano nei cinque continenti, ricchi di immagini spettacolari, suggestioni, storie e incontri. “Durante il viaggio utilizziamo ancora le tradizionali cartine stradali, quelle di carta tipo mappa del tesoro, che tornano a casa rigorosamente stropicciate e pasticciate. E che poi conserviamo gelosamente come dei cimeli. I GPS montati sulle moto sono utili per portarci dritti in hotel la sera, ma le mappe stradali sono per noi fondamentali. Tutti i nostri viaggi, oltre che nel nostro cuore, restano anche su quelle cartine sgualcite”.
Il volume svela anche i dietro le quinte dell’organizzazione dei loro viaggi. Un libro per tutti coloro che amano correre anche solo con il pensiero su territori sconfinati.

Dreams Road. Viaggi per spiriti liberi di Valeria Cagnoni e Emerson Gattafoni, Mondadori Electa, pagine  256, € 19,90

Autori

Valeria Cagnoni ha conseguito la laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Prima di dedicarsi alla sua passione per i viaggi, l’avventura, le moto e i documentari, ha lavorato come architetto. Oggi è producer e autrice di programmi televisivi, tra i quali Dreams Road, in onda da vent’anni sulle reti Rai, programma di viaggio che ha ricevuto prestigiosi premi nazionali e internazionali.
Emerson Gattafoni, autore tv e regista, da oltre trent’anni realizza e produce programmi televisivi. Inizia la sua collaborazione con Rai come filmmaker di inchieste giornalistiche. Nel 1989 realizza il programma Armi e droga per Raidue, dossier sul narcotraffico colombiano e la criminalità organizzata. Dopo l’esperienza in Colombia si dedica al reportage di viaggio. Nel 2009 riceve la Medaglia d’oro della Camera dei deputati conferita dal Presidente del Comitato.

Leggi anche:

La Via Francisca del Lucomagno

L’ultimo respiro del sole. Il limite tra uomo e natura

“Il silenzio delle ragazze”

© RIPRODUZIONE RISERVATA