Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

A pesca e alla scoperta delle aree costiere con FishTourFVG

FishTourFVG pesca

FishTourFVG è la app per smartphone che permette di scoprire le zone di pesca e le aree costiere protette del Friuli Venezia Giulia

fishtourFVG L’applicazione multimediale FishTourFVG fornisce informazioni dettagliate (caratteristiche naturalistiche, ambientali, tradizioni della pesca e curiosità naturali) sui luoghi più suggestivi delle coste del Friuli Venezia Giulia, da Muggia alle foci del Tagliamento.
L’app è stata sviluppata dal Gruppo di Azione Costiera Friuli Venezia Giulia, di cui Aries è capofila, con il coordinamento scientifico della Riserva marina del WWF di Miramare.
Attraverso menu semplici e intuitivi, collegati ad un sistema di georeferenziazione, l’app individua, in pochi secondi, i luoghi di maggiore interesse nelle vicinanze.

L’applicazione permette di scegliere tra cinque itinerari naturalistici lungo le più belle zone costiere, le zone di pesca e le riserve marine della regione suggerendo sia percorsi, itinerari e mete, come, ad esempio, le Riserve naturali delle Falesie di Duino, delle Foci dell’Isonzo, della Valle Cavanata, delle Valle del Canal Novo e delle Foci dello Stella.
Gli itinerari proposti rappresentano una nuova, divertente forma di “family experience” che, a seconda delle stagioni, propone esperienze diverse, dal bird e seawatching alle uscite in barca per capire, assieme ai maricoltori, la filiera produttiva delle cozze nel Golfo di Trieste.

fishtourFVGL’app FishTourFVG è ricca di contenuti di rilevante valore scientifico articolati attraverso 51 hotspot georeferenziati, 300 schede d’approfondimento e mappe utili sia per visitare la costa sia per le escursioni in mare. I contenuti possono essere implementati, in maniera semplice ed immediata, dagli utenti, che, attraverso questa applicazione possono raccontare la propria esperienza di viaggio e condividere foto e siti visitati sui principali social network.
FishTourFVG propone anche ricette e suggerimenti culinari legati ai pesci locali e alla loro stagionalità, suggerendo in base al periodo dell’anno quali piatti degustare.

LEGGI ANCHE  San Francisco, visitare la città con un’app per smartphone

L’app è redatta in quattro lingue – italiano, inglese, tedesco e sloveno – è disponibile, gratuitamente in tutti i principali store online, può essere scaricata anche dal sito www.fishtourfvg.it ed è fruibile su tutti gli apparecchi mobile.

Condividi sui social:

Lascia un commento