Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Radici del sud: Guide ai Vini, Ristoranti e Pizzerie della Puglia

Radici cover

Pubblicate l’edizione 2016 delle guide Radici Wines, Radici Restaurants, Radici Pizzerias. Le tre guide offrono al lettore una fotografia della realtà enogastronomica della Puglia

Radici vinoRadici del Sud fa capo all’Associazione Propapilla che ha lo scopo di mettere in campo iniziative per far conoscere l’enogastronomia e soprattutto la viticoltura del sud Italia, fornendo una rappresentazione che evidenzia i legami coi territori. Ogni anno propone il Salone dei vini del Sud (quest’anno si tiene il 13 giugno a Bari) dedicato unicamente ai vini da vitigno autoctono del mezzogiorno: Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. Radici del Sud, per descrive il panorama enogastronomico meridionale, pubblica tre differenti guide dedicate alle Pizzerie, ai Ristoranti e ai Vini.
Radici Wines descrive e illustra i vini autoctoni, per esperti e appassionati, delle regioni meridionali. Come scrive nella presentazione il direttore editoriale, Nicola Campanile, “le guide offrono al lettore una fotografia attuale e nitida della realtà enogastronomica pugliese”. Nella guida Radici Wines sono descritte 72 etichette tra le 400 partecipanti che hanno ottenuto riconoscimenti dalle giurie nelle varie categorie prese in esame durante l’ultimo Salone dei vini del Sud. Viene anche riportato un sintetico profilo tecnico dei vini con la storia, i tratti distintivi del produttore e della cantina di provenienza.
Radici Wines 2016, pagine 220, Euro 12,00

Radici ristorantiRadici Restaurants cerca di rappresentare e cogliere il sapore autentico dei territori della Puglia, attraverso il cibo, molto diversi per storia e tradizioni che si riflettono sullo stile di vita e le abitudini alimentari. Si raccontano da un capo all’altro del Tacco d’Italia un mosaico di oltre cento attività ristorative, selezionate tra le più rappresentative e affidabili della regione. Molto utili i simboli che descrivono piatti e servizio. La guida testimonia la continua evoluzione, città per città, di ristoranti, osterie, enoteche con cucina. Si trovano anche sette segnalazioni di locali in Basilicata.
Radici Restaurants 2016, pagine 156, Euro 12,00

LEGGI ANCHE  Garda Trentino con gusto attraverso i prodotti tipici

Radici pizzaRadici Pizzerias, giunta alla sesta edizione, raccoglie le recensioni di 89 pizzerie selezionate della Puglia, riportate secondo l’ordine alfabetico del comune, che meglio rappresentano l’evoluzione di un comparto. Ogni recensione è contrassegnata da simboli indicanti alcune caratteristiche del locale, per meglio indirizzare la scelta. La pizza è un alimento che continua a suscitare interesse dai bambini agli anziani. Le pizzerie sono state selezionate considerando l’impasto, gli ingredienti, all’ambiente, all’uso di impasti senza glutine e di mozzarella senza lattosio (per gli intolleranti) oltre che alla selezione di birre e vini che vengono proposti.
Radici Pizzerias 2016, pagine 106, Euro 12,00

Condividi sui social:

Lascia un commento