Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Milano: Mozart e Beethoven alla Chiesa di San Marco

Concerto Mozart e Beethoven con scultura Tiffany

Il Concerto “Mozart e Beethoven” diretto dal maestro Aldo Bernardi nella Chiesa di San Marco a Milano ha accanto al podio una insolita scultura. La cagnolina Tiffany farà bella mostra tra i musicisti

Locandina concerto Mozart e BeethovenNella splendida Chiesa di San Marco a Milano (zona Brera) si terrà mercoledì 24 febbraio 2016 alle ore 21.00 il concerto “Mozart e Beethoven” diretto dalla bacchetta del Maestro Aldo Bernardi. Sul podio e “accanto” al Direttore … la scultura di Tiffany, realizzata da Masha Sirago.
Il calendario della Stagione musicale 2015-16 dell’Associazione Mozart Italia-Milano, filiazione milanese della Fondazione Mozarteum di Salisburgo, prosegue con il  confronto evolutivo con Ludwig van Beethoven accostato ai principali capolavori dell’espressione pre-romantica del genio di Salisburgo.

Ad aprire il concerto sarà uno dei pianisti più noti in campo internazionale, Cristiano Burato, premiato con medaglia del Presidente della Repubblica italiana per meriti artistici, che interpreterà il tragico e poco eseguito Concerto KV 491 in do minore di W. A. Mozart, preceduto dalla celebre Ouverture de il Coriolano di Beethoven.

Cagnolina Tiffany
La cagnolina Tiffany mascotte del concerto di Mozart e Beethoven a Milano

Il programma della serata, proseguirà, poi, con la tragica e sofferta Quinta Sinfonia di Ludwig Van Beethoven vista come la naturale prosecuzione dell’altrettanto dolorosa e tormentata Sinfonia n° 40 di Mozart. Archetipo imprescindibile di tutto il repertorio sinfonico occidentale, la celeberrima Sinfonia beethoveniana ben si accosta al tragico impeto preromantico di W. A. Mozart così bene anticipato ed espresso in numerosi capolavori ancor troppo poco noti al grande pubblico di cui il concerto in do minore KV 491 in programma ne è la sintomatica dimostrazione.

LEGGI ANCHE  Rotta su Casablanca
Condividi sui social:

Lascia un commento