Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Ride to Moscow: in bicicletta per aiutare i bambini russi

Friuli in bici

Dal Friuli a Mosca in bicicletta per il progetto “Ride to Moscow”. 2.800 km di solidarietà per aiutare gli orfani russi. L’iniziativa partirà il 29 luglio

Ride to Moscow
Presentazione dell’iniziativa Ride to Moscow

Oltre 2.800 km in bicicletta per aiutare i ragazzi orfani russi. È il progetto solidale “Ride to Moscow” organizzato e promosso dall’associazione GEOforCHILDREN che vedrà Paolo Ferraris, presidente di GEOforCHILDREN e ideatore dell’iniziativa, il fratello Alessandro Ferraris e Arturo Giustina unire il Friuli con Mosca in bicicletta. Il trio partirà da Ronchi dei Legionari (GO) il 29 luglio per arrivare nella capitale russa il 15 agosto: 18 giorni per percorrere oltre 2.800 km e attraversare Slovenia, Austria, Repubblica Ceca, Polonia e Bielorussia. “Ride to Moscow” è un’iniziativa di solidarietà per promuovere il fondo “Una porta per la Vita”, a favore dei ragazzi orfani russi nell’intento di aiutarli nello studio affinché possano trovare un lavoro alla loro uscita dall’istituto dove sono cresciuti.

Moscow bambini“Il fondo che abbiamo chiamato “Una porta per la Vita”, andrà ad aiutare ragazzi russi tra i 10 e i 18 anni, orfani, che vivono all’interno di istituti fino al raggiungimento della maggiore età perché nel momento in cui questi giovani lasciano la struttura di accoglienza compaiono i primi seri problemi nella loro vita. I dati mostrano che oltre l’80% di loro non riesce ad integrarsi completamente nella società e rimane pertanto ai margini. Vogliamo accompagnarli e assisterli economicamente nel passaggio tra l’abbandono dell’istituto e l’entrata nella vita attraverso percorsi di formazione che possano permettere loro di trovare un lavoro e così favorire una maggiore integrazione nel tessuto sociale” spiega Paolo Ferraris.

Moscow Piazza RossaDiciassette le tappe in programma per unire il Friuli a Mosca. La parte della prima tappa, da Ronchi dei Legionari a Lukovica in Slovenia, sarà aperta a tutti dopo il pagamento di una quota di iscrizione che sarà interamente riversata nel fondo “Una porta per la Vita”. “Stiamo cercando di organizzare anche un’iniziativa del tutto simile anche in occasione della diciassettesima e ultima tappa con il nostro arrivo sulla piazza Rossa”, aggiunge il presidente di GEOforCHILDREN.

LEGGI ANCHE  Le esigenze del turismo junior

L’adesione a “Ride to Moscow” è aperta anche alle aziende con la possibilità di “firmare” una tappa o sostenere il viaggio dei tre imprenditori. Tutti i soldi raccolti saranno versati sul fondo “Una porta per la Vita” per i bambini russi in quanto i costi dell’iniziativa saranno interamente sostenuti da Geoclima, società dello stesso Ferraris da sempre vicina a GEOforCHILDREN.
Tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa verranno pubblicati sul sito www.geoforchildren.org

Condividi sui social:

Lascia un commento