Van Gogh Alive
, la mostra multimediale che ha richiamato l’attenzione del grande pubblico in decine di sedi internazionali, sarà a Torino, dal 26 marzo prossimo. Si terrà alla Società Promotrice delle Belle Arti, in viale Crivelli e sarà aperta sino al 26 giugno. La formula dell’esposizione è nota: immagini in grande formato, riproduzioni virtuali delle opere di Vincent Van Gogh, sono proiettate sulle pareti e sul pavimento del locale, accompagnate da suoni e musica e, a volte, da alcuni effetti dinamici.
L’effetto è spettacolare: il visitatore è “immerso” nell’opera, l’impatto della tecnologia multimediale è sensibile e la mostra si propone come una chiave semplice e immediata per far conoscere Van Gogh a turisti, visitatori, adulti e bambini.
Van Gogh Alive è già stata proposta, in Italia, a Milano nel 2014 e a Firenze l’anno scorso. E’ organizzata da Grande Exhibitions e ha in curriculum numerose altre sedi in Europa e nel mondo.
La tecnologia utilizzata si chiama Sensory 4 e le opere di Vincent Van Gogh così presentate raggiungono il numero di 3000. Le immagini scorrono in una carrellata continua sulle pareti: lo stesso dipinto, quasi in gigantografia, circonda lo spettatore da più parti, mentre a volte vengono proposti ingrandimenti su alcuni dettagli o elementi singoli.
Nella sede di Torino, insieme alla mostra sono stati annunciati eventi collaterali, come gli “Apertitivi d’arte”, ogni venerdì alle 18.30 e “I the con Van Gogh”, il giovedì dalle 17.
Per maggiori informazioni: vangoghtorino.it