Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Maria Callas: la vita, la voce, la carriera in mostra a Verona

Mostra Callas conf stampa

Verona celebra Maria Callas, la “Divina”. Una mostra presso il Museo AMO ripercorre la carriera dell’illustre cantante lirica. “Maria Callas. The Exibition” a Palazzo Forti dall’11 Marzo al 18 Settembre.

Maria Callas nel ruolo di Lady Macbeth
Maria Callas in camerino si prepara ad interpretare il ruolo di Lady Macbeth. Milano, 7 dicembre 1952 (Foto Farabola)

Palazzo Forti, uno degli edifici più significativi del centro storico di  Verona, passato alla storia come antica dimora di feudatari e nobili signori, nelle belle sale dai soffitti affrescati, ospita dall’11 Marzo fino al 18 Settembre 2016, la Mostra dal titolo Maria Callas.The Exibition ” dedicata alla  celebre cantante lirica dalla voce inimitabile e dalla forte personalità, icona di stile ed importante donna del Novecento. La mostra, dopo Verona, avrà altre tappe internazionali toccando Atene, Parigi, Dubai, New York e Città del Messico.
L’esposizione, ricca di numerosi materiali e documenti che hanno segnato la lunga carriera del celebre soprano d’origine greca, è curata da Massimiliano Capella, prodotta ed organizzata da Arthemisia Group con il contributo del Gruppo AGSM, main sponsor dell’iniziativa, promossa dal  Comune di Verona e dalla Fondazione Arena di Verona, di cui il Sindaco Tosi è Presidente.

Maria Callas una voce senza tempo

Maria Callas mostra-Callas
Abito di scena

Verona e il Lago di Garda hanno un legame indissolubile con la creatura dalla voce senza tempo, in grado di emozionare, incantare il pubblico già dalle prime note canore. Maria Callas,detta la “Divina” è sempre stata riconoscente alla città di Verona fin dal suo debutto all’Arena, nel lontano 1947, interpretando la Gioconda e omaggiando il virtuoso pubblico dell’antico anfiteatro con la sua indiscutibile presenza scenica e le sue eccellenti qualità liriche di soprano drammatico. La cantante soggiornò a lungo sia nel Veronese che a Sirmione del Garda, dove possedeva una sontuosa villa per le vacanze estive e nelle sue prime, remote interviste, dichiarava di essere stata sinceramente emozionata di fronte alla bellezza e alla maestosità dell’Arena, teatro accogliente e popolato da un pubblico festoso.
Nella sala del Museo AMO, Arena Museo Opera,ovvero il Museo della Fondazione Arena di Verona dedicato all’opera lirica italiana, giovedì 10 Marzo, si è tenuta la conferenza stampa alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni Pubbliche e degli organizzatori. Il sindaco Flavio Tosi, il Presidente di Arthemisia Group, e gli altri curatori hanno sottolineato l’importanza dell’esposizione in grado di documentare, per la prima volta, la vita privata e la lunga carriera artistica della carismatica Callas attraverso un percorso espositivo articolato in 14 sezioni suddivise in sequenze cronologiche e tematiche.

LEGGI ANCHE  Una domenica lombarda

Il saluto di Placido Domingo

Maria Callas Callas-figurino-per-Tosca
Nicola Benois, figurino per Tosca (Callas), atto I, 1975

A coronare l’omaggio alla memoria di  Maria Callas, ha inviato il proprio caloroso saluto in video l’eclettico artista spagnolo Placido Domingo a cui Maria era legata da una bella e stretta amicizia.
La mostra ripercorre l’intensa vita della mitica Callas con documenti inediti provenienti dagli album personali della cantante nei quali sono minuziosamente segnate le sue note autografe; le numerose fotografie estratte dagli archivi dei maggiori teatri del mondo, indiscussi palcoscenici delle sue performances; gli oggetti personali, i gioielli e i costumi usati nelle sue indimenticabili esibizioni; gli abiti privati confezionati dai suoi stilisti preferiti indossati con la sua proverbiale eleganza; le sue lettere personali; i giornali dell’epoca (dal 1948 al 1977); i video che “raccontano” la sua inimitabile voce in grado di “giungere alle cellule più segrete e recondite della mente, del cuore” come scrisse di lei l’illustre regista Franco Zeffirelli, suo grande amico ed estimatore. Una mostra che non delude, avvolgendo il visitatore in un’atmosfera di grandi emozioni ascoltando, con l’ausilio dell’audioguida, le arie tratti da celebri opere: Traviata, Norma, Aida,Tosca,il Barbiere di Siviglia e la Gioconda di Ponchielli. Un modo per apprezzare “il bel canto”, ma anche per conoscere o rivisitare il complesso universo dell’opera lirica.

Informazioni Generali
Dall’11 marzo 2016 al 18 settembre 2016 orari e giorni di apertura:
Lunedì 14.30 – 19.30; dal martedì alla domenica 9.30 – 19.30

Info e prenotazioni:
prenotazioni@mostracallas.it – tel. 045 8003524

Condividi sui social:

Lascia un commento