Attenzione a tutte le manifestazioni regionali pugliesi che, tutelando e rinnovando annualmente le tradizioni contadine, vedono rituali legati al fuoco. Il gruppo consiliare dei Popolari, con una proposta di legge, vorrebbe istituire un registro dei rituali festivi legati al fuoco, a firma del presidente del gruppo Popolari, Napoleone Cera, e sottoscritta da De Leonardis, Manca e Vizzino. Secondo il presidente Cera, la finalità della proposta è diretta a realizzare una rete tra le manifestazioni storiche di interesse locale e magari coinvolgere città nazionali ed europee per instaurare un circuito virtuoso di promozione territoriale.
Il tema del fuoco ha grandi rappresentazioni in Puglia e antiche tradizioni storiche, per questo rappresenta un patrimonio materiale e immateriale che merita di essere tutelato e valorizzato, favorendo scambi culturali con altre realtà nazionali e internazionali. Il fuoco è immagine e identità regionale, ragione per cui la proposta di legge è indirizzata a realizzare un calendario annuale delle manifestazioni storiche pugliesi, in modo da promuovere il made in Puglia e favorire la conoscenza anche di territori minori ma di sicuro interesse turistico.
Per il presidente Cera sarebbe auspicabile organizzare un tavolo di programmazione tra tutti i responsabili organizzativi degli eventi legati al fuoco così da rendere operativa la condivisione del progetto e la sua piena realizzazione.