Nei mesi scorsi presso la fabbrica di Reggio Calabria dell’Hitachi Rail Italy erano iniziati i lavori per la produzione della metropolitana di Honolulu, nelle isole Hawaii. Lo stabilimento è infatti specializzato nella realizzazione di treni regionali e metropolitane scelte da tante città nel mondo, come ad esempio Milano, Copenhagen, Taipei e appunto Honolulu.
Hitachi ha terminato l’allestimento del primo dei 20 veicoli a 4 casse e dallo stabilimento HRI di Pittsburg, in California, è partito il veicolo ultimato e arredato. La particolarità della metro è il fatto di essere driverless, ovvero a guida senza conducente, grazie ai sofisticati sistemi di controllo Ansaldo STS, che guida la Joint Venture Ansaldo Honolulu JV, di cui fa appunto parte HRI che ha in carico la costruzione dell’intero veicolo. La JV ha un contratto con HART (Honolulu Authority for Rapid Transportation) pari ad un valore di oltre 1 miliardo e 300 milioni di dollari.
“Così come accaduto per il Frecciarossa1000, la metro di Copenaghen e quella per Milano, – ha sottolineato Maurizio Manfellotto, Ceo di Hitachi Rail Italy – continuiamo a consegnare i nostri prodotti rispettando i tempi stabiliti con il cliente. Questo nuovo successo è un ulteriore passo verso il nostro sviluppo globale. Uno sviluppo che si basa su qualità e affidabilità, nel massimo rispetto delle esigenze dei nostri committenti”.