Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Designing Futures al festival del cinema africano d’asia a America latina

Designing Futures Film-Festival-Milano

Apre oggi alla Triennale di Milano la 26^ edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Una selezione di 50 film su 600 visionati verranno proiettati fino al 10 aprile. Lo spettatore in una nuova dimensione.

Designing Futures Festival del cinema locandinaIl Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina riparte da Milano, ormai da 26 anni, con nuovi linguaggi cinematografici: il Designing Futures, che trasporta lo spettatore in una nuova dimensione artistica espressa da registi e artisti rivolti al futuro ma orgogliosamente reinterpreti originali delle proprie tradizioni. L’apertura del Festival si terrà oggi lunedì 4 aprile alle ore 20,30 presso la sede della Triennale di Milano, nella sala del Teatro dell’Arte, con la proiezione in anteprima italiana dell’ultimo film di Takeshi Kitano, Ryuzo and the Seven Henchmen (Ryuzo e i sette compari). La programmazione prevede circa 50 titoli selezionati tra più di 600 film visionati, 17 prime nazionali, 6 prime europee, 4 prime mondiali. Tutti i film sono sottotitolati in italiano, ad eccezione di tre film della sezione tematica “ Designing Futures ” sottotitolata solo in inglese.

Designing Futures Festival-del cinema ProgrammaIn linea con il tema della XXI Triennale “21st Century. Design After Design” e il palinsesto “Ritorni al Futuro” del Comune di Milano, il Festival presenta una selezione di film in anteprima italiana sui movimenti rivoluzionari politici, sociali e artistici dell’Africa contemporanea, che esprimono la voce di nuove generazioni di filmmaker metropolitani nati in Africa e cresciuti nel mondo. Durante la settimana del Festival, sono previsti incontri con gli studenti dei registi e degli ospiti della manifestazione.
Luoghi delle proiezioni: Auditorium San Fedele, Spazio Oberdan, Cinema Palestrina, Institut Français–Milano/Cinémagenta63, Triennale di Milano-Teatro dell’Arte, Festival Center, Casello Ovest di Porta Venezia.
Apertura al pubblico: fino a domenica 10 aprile, dalle 11 alle 21.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Centro Orientamento Educativo (COE), socio fondatore di Milano Film Network, la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi.

LEGGI ANCHE  Aperto al pubblico Palazzo Boglietti

Info: Centro Orientamento Educativo, tel. 02 6696258, www.festivalcinemaafricano.org; www.coeweb.org

Condividi sui social:

Lascia un commento