Giovedì 2 Maggio 2024 - Anno XXII

Bit 2007, la prima volta nel polo di Rho-Pero

La Borsa internazionale del turismo apre sabato e domenica al grande pubblico sfidando il blocco del traffico. Nove padiglioni aperti, comprese le fiere Travel & Motion e Boat Village

Alberto Corsi
Alberto Corsi

Grande debutto per la Borsa internazionale del turismo quest’anno a Rho-Pero, nel nuovo polo fieristico alle porte di Milano. Alla giornata di apertura della fiera, giovedì 22 febbraio, hanno partecipato, tra gli altri, Letizia Moratti, sindaco di Milano e Francesco Rutelli, vicepremier, atteso secondo programma e presente nonostante la crisi di governo in atto. L’affluenza nelle giornate dedicate agli operatori appare buona quanto i numeri della fiera che alla sua ventisettestima edizione ha traslocato a Rho-Pero: nove padiglioni, compresi quelle delle fiere correlate Travel & Motion e Boat Village, 65mila  metri quadri di esposizione e 38mila preregistrazioni avviate sul portale on line nei giorni scorsi.
“Da quando sono arrivato in ExpoCts, dieci anni fa” ha detto Adalberto Corsi, presidente di ExpoCts, ente organizzatore, “ho visto crescere costantemente questa manifestazione, che è il punto di riferimento mondiale per il prodotto turistico italiano e tra le primissime manifestazioni internazionali del settore. La presenza del vicepresidente del consiglio testimonia la rinnovata attenzione del mondo istituzionale verso un comparto così importante per l’economia del nostro paese, per il quale Bit rappresenta un momento irrinunciabile”.
ExpoCts ha annunciato la presenza in fiera di 30 nuovi espositori internazionali fra i quali, ad esempio Azerbaijan e Myanmar. Sono presenti diversi paesi africani e tornano in prima fila, fra le rappresentanze estere Giamaica, Fiji, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia. In tutto, gli espositori sono circa 5000 e la manifestazione, dichiara la nota ufficiale, è cresciuta del 2 per cento rispetto all’anno scorso. Dati ottimisti sono stati rilasciati anche per Buyitaly, il workshop dedicato al prodotto turistico italiano, che conta 520 gruppi di acquisto e 58 paesi rappresentati.
Buyitaly resta aperto anche sabato 24 e domenica 25 febbraio, i giorni in cui la fiera estende la possibilità d’accesso dai soli operatori professionali al grande pubblico. Domenica 25 febbraio, giorno del blocco del traffico, l’apertura della Bit sarà anticipata alle 8.30 per permettere alle auto di raggiungere Rho-Pero. E’ possibile arrivare in fiera anche con la linea metropolitana rossa, a circa 25 minuti dal centro città.

LEGGI ANCHE  Storie di artisti: tour in Italia di Jan Brokken

Per informazioni: http://www.bit.expocts.it/

Condividi sui social: