Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Napoli, arrivano coristi da tutta Italia per la piazza in-cantata

Napoli, Piazza del Plebiscito

13.000 coristi in arrivo da tutt’Italia in Piazza del Plebiscito a Napoli per la Piazza In-Cantata, evento che vede coinvolti gli studenti di diciassette regioni italiane

Napoli flashmob Piazza In-CantataUna fantasmagoria di colori, luci, suoni e voci illuminerà sabato 9 aprile, dalle 16.30 alle 18.30 la Piazza del Plebiscito a Napoli, pronta a emozionare e stupire con “La piazza in-cantata”, un concerto di canto corale senza precedenti realizzato in gran parte da 13.000 studenti delle scuole primarie, medie e superiori di diciassette regioni italiane. L’evento sarà condotto da Michele Mirabella e Daiana Paoli di Rai News.
Piazza del Plebiscito sarà per oltre 3/4 occupata dal più grande coro della storia della musica, accompagnato dall’Orchestra del Conservatorio di San Pietro a Majella. Sul palco si alterneranno, tra un coro e l’altro, la Banda in alta uniforme dei Carabinieri, il coro degli Alpini, gli ospiti d’onore.

Piazza in-cantata logoI 13.000 coristi saranno protagonisti di un singolare massive flashmob ideato per diffondere la conoscenza e la passione per la musica tra i giovani. Sono in programma brani tratti dalle opere di Verdi, Mozart, Händel e Charpertier ma anche storiche ballad come “Michelle” dei Beatles e canzoni della tradizione napoletana come “I’ te vurria vasà”. Dirigono i cori, i maestri Sergio Siminovich e Ciro Caravano.

La piazza in-cantata va ben oltre il momento spettacolare del 9 aprile e propone un intero week end per scoprire la città, rivelandosi un esempio concreto di “Sistema turistico locale”, in cui, dalla partenza all’arrivo e soggiorno in città, è stato predisposto un sistema di viaggio e accoglienza straordinario. Da venerdì 8 a domenica 10 aprile, tutti i partecipanti alla Piazza in-cantata potranno visitare, con una tariffa agevolata, alcuni dei monumenti più importanti di Napoli e provincia.

LEGGI ANCHE  Via Francigena: grande festa europea fino a settembre
Condividi sui social:

Lascia un commento