Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Bodensee: estate culturale attorno al Lago di Costanza

Bodensee, lago di Costanza

Sulle coste del Bodensee, il lago della quattro nazioni, si sviluppa una ricca offerta culturale per tutta la stagione estiva. I 50 anni della strada del Barocco e le celebrazioni per i 600 anni del Concilio di Trento

Itinerari per la lunga del Notte del Barocco

Strada barocca dell'Alta Svevia
Strada barocca dell’Alta Svevia

Nella regione dell’Alta Svevia/Algovia, poi, si celebreranno i 50 Anni della Strada Barocca dell’Alta Svevia. Quattro itinerari con un totale di 750 chilometri e sei mondi tematici – questo è il regno celeste del Barocco tra Ulm e San Gallo. Nel 2016 si risveglia a nuova vita tutto il patrimonio barocco della regione, offrendo tutte le possibilità di ammirare, vivere, scoprire in silenzio, ascoltare, assaporare questa epoca passata.
Cangianti ornamenti d’oro, maestose volte lavorate a stucco, pompose sale di biblioteca e imponenti chiese: nel convento di Wiblingen, la basilica di Weingarten, la più grande basilica barocca della Germania, l’Isola di Mainau sul Lago di Costanza.

Bodensee Festival di Bregenz
Festival di Bregenz

Sabato 18 giugno 2016 la Strada del Barocco dell’Alta Svevia festeggia ufficialmente il suo anniversario. Saranno molte le stazioni lungo la strada tematica che, in questa notte, faranno rivivere un’intera epoca. (www.barockstrasse2016.de)
Sul Lago di Costanza si affaccia anche l’austriaco Vorarlberg, che invita in estate al Festival di Bregenz: un palcoscenico sensazionale, grandi pezzi d’opera eseguiti dall’Orchestra Sinfonica di Vienna (Wiener Symphoniker) e un’atmosfera davvero unica  sotto il cielo stellato. (www.bregenzerfestspiele.com)
La regione del Bodensee-Vorarlberg è anche la destinazione ideale per tutti gli amanti dei piaceri del palato. Qui il numero dei ristoranti recensiti è ben superiore alla media – ma al di là dei riconoscimenti ufficiali si mangia benissimo un po’ ovunque, soprattutto per quanto riguarda la cucina regionale. (www.bodensee-vorarlberg.com)

Per i più piccoli Europa Park nel Baden Wurttemberg

Europa ParkInfine per le famiglie con i bambini, non dimentichiamo che in questa zona, nella regione tedesca del Baden Wurttemberg, si apre l’Europa-Park, che diventa più verde. “Irlanda – il mondo dei bambini”, a partire dalla primavera inoltrata, si apre con un grande mondo ludico indoor, tante attrazioni e stuzzicanti proposte gastronomiche. Le novità del 2016 sono davvero tante: c’è “Happy Family”, la nuova avventura cinematografica nel Magic Cinema 4D, con l’animazione sull’ottovolante YoungStar “Pegasus Costiality”, lo splendido cortometraggio nel cinema del bosco delle fiabe e il un nuovo gioco Jump and Run Game di MackMedia.
In un contesto unico, su una superficie di ben 95 ettari, oltre 100 tra attrazioni e spettacoli e 14 quartieri tematici europei attendono i visitatori. Inoltre, i cinque hotel a tema rendono l’Europa-Park una destinazione da sogno per una breve vacanza nella regione dove la Germania confina con la Francia e la Svizzera. (www.europapark.de)

LEGGI ANCHE  Treccani e i suoi primi 90 anni
Condividi sui social:

Lascia un commento