Ryanair ieri (27 aprile) ha fatto appello alla Commissione Europea affinché prenda provvedimenti per impedire che i cieli sopra l’Europa siano chiusi ancora una volta dai sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi, che hanno indetto uno sciopero per oggi 28 aprile. Lo sciopero è il 4⁰ nelle ultime 6 settimane e il 44esimo in 7 anni. Ryanair è spiacente di dove cancellare oltre 100 voli, mentre ulteriori ritardi sono probabili.
Oggi 28 aprile, nessun volo decolla o atterra in Francia. Migliaia di voli da Regno Unito, Irlanda, Spagna e Italia sono stati cancellati, causando quindi l’interruzione dei piani di viaggio di innumerevoli passeggeri. Ryanair e altre compagnie aeree dell’Unione Europea hanno ripetutamente fatto appello alla Commissione affinché introduca due semplici misure che allevierebbero l’impatto di tali scioperi dei Controllori del Traffico Aereo sui consumatori:
1- Richiedere ai sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi di agire con arbitrato vincolante invece che con scioperi per risolvere le loro rivendicazioni, oppure
2- Permettere agli altri Controllori del Traffico Aereo europei di gestire i voli sulla Francia durante gli scioperi dei sindacati dei Controllori di Volo.
Ryanair ha avvertito i clienti in viaggio oggi di controllare lo status del proprio volo su Ryanair.com prima di recarsi in aeroporto e ha sollecitato tutti i passeggeri coinvolti a sottoscrivere la sua petizione online Mantieni Aperti i Cieli d’Europa, che sarà presentata alla Commissione Europea una volta raggiunto il milione di firme.
Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer Ryanair, ha dichiarato: “Ancora una volta i consumatori europei sono tenuti in ostaggio da piccoli sindacati dei Controllori del Traffico Aereo francesi, causando la cancellazione/ritardo dei voli di centinaia di migliaia di passeggeri. Sollecitiamo tutti i clienti coinvolti a sottoscrivere la petizione online di Ryanair www.keepeuropesskiesopen.com e facciamo appello alla Commissione Europea affinché impedisca che i cieli europei vengano chiusi ancora una volta dai Controllori del Traffico Aereo francesi. Quanti voli e clienti ancora devono essere lasciati a terra prima che la Commissione prenda finalmente provvedimenti?”
Per le info di volo: https://www.ryanair.com/gb/en/useful-info/help-centre/travel-updates/air-traffic-control-strike1