Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Istituto Oikos: viaggio solidale nel Nord della Tanzania

Oikos viaggio solidale

Al via il nuovo campo di volontariato di Istituto Oikos: un viaggio solidale nelle steppe Maasai del Nord della Tanzania

Oikos
Mkuru Training Camp (MTC)

Realizzazione di frutteti scolastici, raccolta di ricette tradizionali ‪Maasai, campagne ambientali nelle scuole, scambio di fiabe, nuovi percorsi ecocompatibili e attività di conservazione ambientale: il programma di volontariato di Oikos in Tanzania propone moltissime attività per entrare a contatto con la cultura locale e offrire il proprio contributo alla lotta alla malnutrizione infantile e allo sviluppo sociale delle popolazioni che vivono nelle terre situate ai piedi del Kilimanjaro. I volontari soggiorneranno presso il Mkuru Training Camp (MTC), un campo tendato a basso impatto ambientale creato da Oikos nel 2003 e gestito in stretta collaborazione con la comunità Maasai del villaggio di Mkuru, nel nord della Tanzania.

Viaggio Oikos tra i MaasaiLe attività in cui i volontari verranno coinvolti sono di tre tipologie: educative, ambientali e ludico-ricreative. Il campo di volontariato di Oikos lascia spazio al tempo libero: è possibile organizzare, nei week end, escursioni e attività di turismo responsabile che permettono di conoscere più a fondo la cultura e la realtà locale: visite ai boma (i villaggi tradizionali Maasai) e ai mercati Maasai o visita all’Arusha National Park, situato a soli 8 km da MTC e popolato soprattutto da giraffe ed elefanti. È inoltre possibile partecipare a safari di 2 o più giorni nei parchi nazionali più importanti del Nord della Tanzania.

Il primo gruppo di volontari in partenza ad agosto 2016 si sta formando: per maggiori informazioni su come unirsi al gruppo e sulle altre partenze chiamare al numero 02-21597581 o scrivere a info@istituto-oikos.org.

LEGGI ANCHE  Due riconoscimenti per SAS
Condividi sui social:

Lascia un commento