Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Spiagge: voglia d’estate voglia di mare

Spiagge Sardegna-Cala-Corsara2

Le spiagge più belle d’Italia da visitare quest’estate: dalla sabbia finissima alle insenature rocciose a picco sul mare. Vi proponiamo quindici luoghi tra i più belli che si snodano lungo lo “Stivale”.

Spiaggia di Cavoli, Toscana

Spiagge Spiaggia-Cavoli-Toscana-ItalyFacciamo un piccolo balzo per saltare sull’Isola d’Elba, nella splendida spiaggia di Cavoli, che deve il suo nome ai blocchi di granito già squadrati, i “cavili” appunto, che venivano estratti dalle cave di questa zona da tempi immemori. Un luogo in cui godersi le ore più belle della giornata, tra un tuffo nelle acque limpide e una partita a beach volley con gli amici, per poi concedersi una cenetta di pesce fresco nei tanti ristorantini della zona. Questo è il luogo ideale in cui stupirsi di fronte alla natura, che qui si mostra in tutto il suo splendore, e insieme divertirsi in grande stile.

San Vito Lo Capo, Sicilia

Spiagge Spiaggia-San-Vito-lo-Capo-Italy-SiciliaNon si può tralasciare la splendida Santu Vitu, in provincia di Trapani: una spiaggia dalla posizione invidiabile, a ridosso di un monte che scende giù fino al mare e di un paese romantico di case bianche e strette strette tra loro. Tradizioni marinare vivissime, rintracciabili anche nel Museo del Mare; acque di un azzurro che sa riempire gli occhi e ottima cucina siciliana, che non delude mai.

Spiaggia di Scilla, Calabria

Spiagge Spiaggia-Scilla-Calabria-ItalyLa spiaggia di Scilla è una vera magia. Il paesaggio è di quelli da cartolina, il mare è pulito e il borgo, arroccato su uno sperone roccioso che digrada fino alla spiaggia, è tra i più belli d’Italia e affonda le sue origini nella notte dei tempi, quando la storia e il mito si confondevano: Scilla era un mostro marino della mitologia greca.

Spiaggia di San Michele, Marche

Spiagge Spiaggia-San-Michele-Marche-ItalyMerita una menzione speciale la regione del Conero, e in particolare la spiaggia di San Michele, col suo litorale di sabbia e ghiaia finissima e il bosco alle spalle. Il bianco della costa risalta come sospeso tra il mare che vira dall’azzurro al blu intenso e la vegetazione, rigogliosa e selvaggia: un tratto quasi incontaminato di spiaggia, in cui la natura pare esprimersi in tutta la sua potenza.

LEGGI ANCHE  Convitato di pietra

Cala Dragunara, Sardegna

SpiaggeTorniamo in Sardegna per fare tappa nella superba Cala Dragunara, un piccolo Eden in cui meravigliarsi di fronte alla purezza del mare, talmente terso da mostrarsi nelle sfumature più varie. I suoi fondali attraggono gli amanti della fauna marina, di cui sono ricchissimi, mentre il suo litorale a sabbia dorata permette di passare ore dolcissime in relax, sotto al sole caldo e rigenerante, dopo la lunga stagione invernale. Dal piccolo molo partono le barche per le Grotte di Nettuno: perfette per un’escursione.

Spiaggia del Principe, Sardegna

Spiagge Spiaggia-del-Principe Sardegna-ItalyPercorrendo il sentiero che scende alla spiaggia, si apre ai visitatori lo spettacolo di un mare bellissimo, che lambisce la finissima sabbia bianca di questo tratto di Costa Smeralda, il preferito del Principe Aga Khan, da cui appunto Spiaggia del Principe. Meglio evitare l’alta stagione, se non si è amanti dei posti affollati, ma questo posto è sempre e comunque una buona idea: l’atmosfera è di quelle da togliere il fiato.

Spiagge di Meta, Campania

Spiaggia-Meta-Campania-ItalySpostiamoci nella Penisola Sorrentina per godere delle sue splendide spiagge. Quella di Meta è l’unica di questo tratto ad avere un accesso comodo al mare e un arenile ampio, poiché in questa zona la costa è di solito rocciosa e scoscesa. La spiaggia, divisa in Marina di Alimuri e Spiaggia di Meta, è adatta anche ai più piccoli poiché le acque sono poco profonde inizialmente e poiché gli stabilimenti sono dotati di ogni comfort. Se vi si aggiunge la bellezza del paesaggio circostante e la posizione privilegiata tra le più belle città della Campania: il mix è vincente.

LEGGI ANCHE  L'estate continua con Air Europa

Polignano a Mare, Puglia

Spiagge Spiaggia-Polignano-a-Mare-Puglia-ItalyA catturare la vostra attenzione, prima di ogni altra cosa, a Polignano a Mare è il verde intenso dell’Adriatico che, dolcemente, si muove all’interno dell’arco creato dagli speroni rocciosi, di fronte al ponte Lama Monachile. Il litorale è davvero scenografico, ricco di grotte e insenature scavate dal mare e, sulla roccia, spiccano le tipiche case bianche a strapiombo sull’acqua. Questo è un posto speciale: è pieno di vita, pieno di gente, eppure indolente, con una vena di tristezza che, in fondo, è tipica di ogni posto di mare. Un posto che resta nel cuore. Un posto in cui perdersi. O ritrovarsi, chissà.

Condividi sui social:

Lascia un commento