Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Le ceramiche di Nove in mostra al castello Miramare di Trieste

Castello Miramare Trieste

Dal 14 maggio al 16 ottobre 2016 il Castello di Miramare ospita la mostra “Scrigni di fiori e profumi. Le ceramiche di Nove: capolavori tra natura e finzione”, curata da Katia Brugnolo

Ceramiche di NoveIl Castello Miramare di Trieste apre le porte ad una mostra che sa di primavera. Dal 14 maggio al 16 ottobre 2016 in esposizione “Scrigni di fiori e profumi. Le ceramiche di Nove: capolavori tra natura e finzione”, curata da Katia Brugnolo. Un viaggio nella grazia raffinata della tradizione delle ceramiche di Nove a decoro floreale tra Settecento e Novecento, testimonianze che dimostrano come la ceramica abbia saputo nei secoli registrare alcuni tra gli elementi fondamentali dell’arte figurativa, quali l’attenzione verso la natura e la botanica.

Ceramiche di Nove: rappresentazioni floreali tra Settecento e Ottocento

Ceramiche di Nove
Grande vasca terraglia Nove, manifattura Agostinelli Dal Prà, anni venti secolo XX, su modello Viero di fine Ottocento, cm 27 x 91 x 41, collezione privata, Nove

In mostra sono presenti 32 opere, tutte provenienti da collezioni private ed esposte per la prima volta in tale circostanza; 17 pezzi sono infatti del tutto inediti. La selezione delle ceramiche consentirà, grazie alla diversità dei modelli, di ammirare la varietà produttiva delle manifatture novesi tra Settecento e Ottocento. Porta-orologi, putti, vasi, cestine con fiori, specchiere, piatti, terraglie, orci, vasche, un rarissimo percolatore settecentesco (utilizzato per colare le essenze come il rosolio), tutti caratterizzati da sorprendente naturalezza nella rappresentazione floreale, delicatissima trasparenza delle sfumature dei petali e una vividezza cromatica.

Un percorso museale multisensoriale

Ceramiche di Nove vaso terraglia
Vaso terraglia Nove, manifattura Viero, fine secolo XIX, altezza cm 76; diametro cm 45, marchio: sotto la base ≪GBV≫con corona, ≪Nove≫in nero, collezione Angelo Comacchio, Nove

La collocazione degli oggetti nei vari ambienti del Castello Miramare rispetta la loro originaria funzione e lo stile che li caratterizza. Le elegantissime ceramiche novesi s’inseriscono così perfettamente all’interno del sontuoso arredo del Castello. Le sale accolgono gli oggetti in ordine cronologico, ma anche attraverso suggestioni tematiche: l’appartamento di Carlotta, ad esempio, ospita oggetti prettamente femminili, tra cui un porta orologio e un centro tavola con pizzi e merletti.
La Sala dei gabbiani al primo piano ospita le cosiddette “stazioni olfattive”, che richiamano il senso dell’olfatto, legando così immagini, storia e percezione emotiva. Un oggetto sinuoso racchiude le sei famiglie olfattive, contraddistinte ognuna da quattro essenze, percepibili dal visitatore dai sei cassetti, colorati con  tinte che richiamano il carattere dei profumi ospitati.
Chiude il percorso espositivo la Sala del Trono dove sono riuniti prestigiosi capolavori, tra i quali i Vasi Antonibon esposti a Parigi nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale.

LEGGI ANCHE  Olanda. Weekend d’autore a Rotterdam

Per maggiori informazioni: www.castellomiramare.org

Condividi sui social:

Lascia un commento