Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

Notte dei Musei 2016 in trenta Paesi

Notte dei Musei Parco-Archelogico-Paestum

Anche quest’anno si prevede un grande successo dell’iniziativa “La Notte dei Musei” prevista per sabato 21 maggio. Dai Musei Capitolini al Parco di Paestum, alle Scuderie del Quirinale. Straordinariamente saranno aperti al pubblico anche la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.

Notte dei Musei Locandina-Notte-Musei-Roma

Sabato 21 maggio torna la Notte dei Musei l’iniziativa promossa dal Ministero dei Beni e Attività Culturali e Turismo (Mibact) che consentirà di visitare i musei dalle 19,30 alle 22,30 al costo di 1 euro. La Notte dei Musei quest’anno si tiene in contemporanea con oltre 3 mila musei in 30 paesi europei. Numerose le adesioni dei Musei Civici e Statali della Capitale che a differenza delle altre città fanno un orario prolungato: dalle 20,00 alle 2 di notte. Con solo 1 euro si potrà accedere al singolo museo o spazio culturale coinvolto, visitando tutte le mostre temporanee e permanenti ospitate, e assistere a concerti e spettacoli dal vivo. All’iniziativa partecipano anche spazi espositivi e gallerie d’arte private, accademie e istituzioni culturali straniere, università. Straordinariamente saranno aperti al pubblico, a ingresso gratuito, anche la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica. Tra le istituzioni culturali la Galleria Alberto Sordi, per la Notte dei Musei, ospiterà dalle 22 all’una di notte il concerto gratuito la notte dei cantautori, con l’esibizione di cantautori italiani emergenti. Per il programma aggiornato e l’elenco delle strutture aderenti: www.museiincomuneroma.it.

La Notte dei Musei al Parco di Paestum

Note dei Musei Supplizio-di-Sisifio
Il Supplizio di Sisifio

Un altro dei tanti meravigliosi luoghi da visitare in questa particolare in gita serale (dalle 19,30 alle 22,30), che ha aderito, è il Parco di Paestum. Il programma della Notte al Museo Archeologico Nazionale di Paestum prevede – alle 21.00 nella sala “cella” – un incontro con Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico, Alessandro Celani, archeologo e fotografo, Sarah Falanga, attrice, Simona Fasulo sceneggiatrice, sul tema “L’arte: finzione o verità?“. “Parliamo di un’esperienza che tutti hanno avuto modo di vivere – spiega Gabriel Zuchtriegel – Posso conoscere tutto del mito di Medea studiando fonti e rappresentazioni antiche, ma guardando il film di Pasolini scopro aspetti ed emozioni diversi: sono due modi di ricercare la verità di Medea – e dell’arte più in generale – che vogliamo mettere a confronto il 21 maggio”. Durante la serata, il pubblico potrà intervenire con domande e testimonianze.  I relatori riservano agli ospiti un’insolita conclusione della serata esibendosi in un breve concerto musicale.

LEGGI ANCHE  Salva Cremasco re della tavola

Per partecipare all’incontro L’arte: finzione o verità? è  consigliata la prenotazione: chiamando allo 0828 811 023 o scrivendo alla mail: pae.promozione@beniculturali.it

Condividi sui social:

Lascia un commento