Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Turismo congressuale in Italia: Milano la regina degli eventi

Milano congressi

Turismo congressuale in Italia, settore strategico con grandi potenzialità di crescita. Milano al primo posto per meeting ed eventi

congressualePuntare maggiormente sul turismo congressuale, ecco la chiave per lo sviluppo ulteriore del turismo in Italia. Secondo www.MeetingeCongressi.com, il portale italiano più utilizzato per la ricerca di sale meeting e centri congressi, è Milano la destinazione più ricercata da imprese e operatori congressuali, aggiudicandosi insieme a Roma il 45% delle preferenze. Seguono Torino, Napoli, Firenze, Bologna e Venezia.
“Le potenzialità del mercato congressuale e incentive in Italia – ha dichiarato Marco Biamonti, presidente di Ediman – sono in crescita e rappresentano un’opportunità per creare occupazione, favorire l’integrazione culturale, lo scambio di idee e il coinvolgimento professionale, anche secondo le linee guida tracciate da Federcongressi&eventi. Ma non solo. Quello congressuale è uno dei più importanti segmenti del turismo, con un contributo più che significativo al suo fatturato. Le città italiane più attrezzate per ospitare congressisti possono godere di “turisti” con capacità di spesa 3 volte superiore a quella di un turista leisure tradizionale. Un bel vantaggio per tutto l’indotto del territorio.”

Meeting&CongressiIl portale MeetingeCongressi.com, edito da Ediman, mette a disposizione degli organizzatori di eventi un database di oltre 2mila location per più di 10mila sale congressi descritte nel dettaglio. Proprio per la sua completezza vanta il più ampio pubblico di utenti tra meeting planner d’azienda e di agenzia (oltre 25 mila utenti unici al mese) assumendo spesso il ruolo di punto di riferimento per il monitoraggio degli orientamenti della domanda congressuale.

LEGGI ANCHE  Arezzo e le sue vallate ospiti al “Toscana Fuori Expo”
Condividi sui social:

Lascia un commento