Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Aria di Festa 2016: la festa del Prosciutto di San Daniele

Prosciutto san Daniele

Aria di Festa 2016, il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con la storica manifestazione dal 24 al 27 giugno a San Daniele del Friuli. In programma concerti, eventi culturali e tante degustazioni

San Daniele
Aria di Festa 2016

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con Aria di Festa, storica festa del prosciutto che si terrà dal 24 al 27 giugno 2016 a San Daniele del Friuli, in provincia di Udine, una quattro giorni di sapori, musica, eventi, cultura e spettacoli. Aria di Festa è l’appuntamento enogastronomico e culturale alla scoperta del gusto e della tradizione della sua terra che, dal 1984, si tiene a San Daniele del Friuli. Ogni anno Aria di Festa trasforma il centro storico cittadino in una grande sala di degustazione, aprendo ai visitatori le porte dei prosciuttifici per accompagnarli in visite guidate. Per scoprire i segreti del Prosciutto di San Daniele e del patrimonio enogastronomico del territorio, il Consorzio propone lezioni di taglio, degustazioni presso i prosciuttifici aperti, laboratori didattici, mostre degli strumenti storici di lavorazione del prodotto e corsi di cucina gratuiti (previa iscrizione via e-mail all’indirizzo eventi@prosciuttosandaniele.it).

Elio e le storie tese
Elio E Le Storie Tese

Oltre all’offerta enogastronomica, Aria di Festa propone una grande varietà di eventi legati all’arte, alla musica e al teatro, coinvolgendo grandi nomi della cultura, del giornalismo, del cinema e dello spettacolo come Serena Dandini, Gene Gnocchi, Renato Pozzetto, Vittorino Andreoli, Mauro Corona, Oliviero Toscani, Alberto Angela e Pupi Avati.
Alla sera, grandi nomi della musica italiana e internazionale si esibiranno in concerti gratuiti nelle location di piazza Duomo e dello stadio Zanussi. A dare inizio al ricco programma musicale, venerdì 24 saranno i Tiromancino ad esibirsi in concerto; sabato 25 giugno sarà la volta di Roberto Vecchioni e di Elio e Le Storie Tese; domenica 26 giugno si esibiranno Gino Paoli, Danilo Rea e Goran Bregović.

Non mancheranno inoltre gli itinerari turistici da svolgere a piedi o in biciletta, anche nei dintorni della cittadina, oltre all’imperdibile visita alla Biblioteca Guarneriana di San Daniele, una delle prime e più prestigiose biblioteche pubbliche d’Italia, nonché la più antica del Friuli Venezia Giulia dov’è custodita un’antica edizione manoscritta dell’Inferno di Dante, datata agli inizi del XV secolo.

LEGGI ANCHE  In Puglia, il festival della chitarra

Per ulteriori informazioni: www.ariadifesta.it

Condividi sui social:

Lascia un commento