Per tutta l’estate, fino al 20 settembre dalle 16 alle 22, ad Alfonsine, in provincia di Ravenna, sarà possibile visitare un’opera assolutamente unica: il primo labirinto dinamico del mondo per dimensioni e tipologia. La struttura è realizzata all’interno di un grande campo di mais (70.000 mq), dove le persone potranno “perdersi”, e ritrovarsi, lungo i sentieri disegnati tra le piante. La creazione del labirinto dinamico rappresenta un’evoluzione di quanto fatto negli anni passati dall’intraprendente Carlo Galassi, dell’omonima azienda agricola che ospita il percorso, e, dal 2010, dall’estro creativo e visionario dell’artista del vento Luigi Berardi.
Un’avventura iniziata quasi per gioco nel 2007 con la creazione del primo, “piccolo”, labirinto nel campo di mais. Nel 2010 l’incontro fra Galassi e Luigi Berardi, noto artista e punto di riferimento per il disegno di labirinti anche a livello internazionale. Con “La Ruota del tempo” (2010) si è dato inizio a un viaggio dove il pensiero filosofico e artistico che legava il tracciato cresceva in maniera direttamente proporzionale con la complessità di esso.
“Quest’anno il labirinto assume una connotazione tutta nuova rispetto alle edizioni procedenti e lo rende ancora più unico – spiega Carlo Galassi -. E’ proprio cambiata la “concezione”. Quest’anno, infatti, i viandanti potranno interagire con il percorso ostacolando gli amici o le altre fantastiche persone all’interno del tracciato. Sentieri Peregrini, questo il titolo del labiritno 2016, è la base del futuro dei labirinti di mais e non avete idea di cosa vi aspetterà nel 2017”.
Informazioni Utili
Il labirinto si trova nell’Azienda agricola Galassi Carlo (via Roma, 111) ad Alfonsine (RA), a pochi chilometri dalla Riviera Adriatica e dalle città d’arte di Ravenna, Faenza e Ferrara.
Il costo dell’ingresso al labirinto è di € 8 adulti, € 5bambini (fino a 12 anni).
Info e prenotazioni al n°. 335 8335233
www.galassicarlo.com www.labirintodinamico.com