Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Giovani italiani esperti viaggiatori e festaioli

giovani

Il Monitor Allianz Global Assistance ha condotto la ricerca “International Youth Traveller” su oltre 5.000 giovani tra i 18 e i 30 anni. I risultati dimostrano che gli italiani sono un popolo di viaggiatori: il 97% dei giovani è già partito alla scoperta del mondo

giovaniIl Monitor Allianz Global Assistance, osservatorio creato dall’azienda leader mondiale nell’assicurazione viaggio, annuncia i risultati di un sondaggio che ha coinvolto giovani viaggiatori provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di rivelare le loro abitudini e aspettative di viaggio, sia nel proprio paese d’origine sia all’estero. Lo studio, condotto in collaborazione con la società specializzata OpinionWay, ha coinvolto 5.518 persone dai 18 ai 30 anni provenienti da 11 Paesi quali Francia, Germania, Australia, Austria, Cina, Spagna, Stati Uniti, Italia, Polonia, Regno Unito e Paesi Bassi.

Giovani italiani: un popolo di viaggiatori

giovani viaggiatori italianiSecondo quanto emerge dalla ricerca, la possibilità di viaggiare è una realtà per quasi il 100% dei giovani tra i 18 e i 30 anni. Solo una piccola minoranza non viaggia, principalmente per mancanza di disponibilità economiche o di opportunità di intraprendere un viaggio. Nel caso dell’Italia, alla domanda “hai già viaggiato da adulto?”, il 97% risponde positivamente: si tratta del dato più alto, eguagliato solo dai giovani spagnoli. La voglia di viaggiare spinge i giovani italiani soprattutto fuori dal nostro Paese: solo il 46% di loro dichiara di aver viaggiato in Italia, mentre il 68% ha viaggiato in Europa e il 33% fuori dal nostro continente.
I giovani di oggi vogliono scoprire nuove destinazioni e luoghi di interesse, provare le tradizioni culinarie o le esperienze che ogni Paese può offrire, godendosi i propri viaggi in tranquillità. A tal proposito, il 51% dei giovani italiani viaggia per vedere posti nuovi, e il 44% di coloro viaggia lo fa per divertimento e partecipare a feste con gli amici.

Giovani viaggiatori con la passione del digitale

giovani viaggiatori idigitaliPer viaggiare, i giovani cercano e ottengono informazioni da internet, seguono i consigli di amici e parenti e immaginano i loro prossimi viaggi sempre più legati ai crescenti fenomeni della sharing economy. Per quanto riguarda la sicurezza in viaggio, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale: molti di loro fanno affidamento sullo smartphone per la ricerca di informazioni in caso di emergenza. Il digitale sta acquistando sempre più importanza nell’ambito della sicurezza in viaggio. Quasi tutti i partecipanti al sondaggio adottano almeno una misura precauzionale volta a rendere il viaggio più sicuro, ma più di ogni altra cosa contano sul proprio telefono per avere informazioni in caso di emergenza.

LEGGI ANCHE  Conegliano Valdobbiadene in una cartina tascabile

Per maggiori informazioni:
www.allianz-global-assistance.it
allianz-assistance.it
globy.it

Condividi sui social:

Lascia un commento