Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

L’artista italiano Ozmo conquista San Francisco

Ozmo

Ozmo alla conquista di San Francisco. Un grande murale di 270 mq e una mostra personale nel cuore della città californiana celebrano uno dei pionieri della street art italiana

Ozmo
Ozmo

San Francisco celebra Ozmo, pioniere della street art italiana e artista tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Nella città californiana, l’artista ha appena completato un grande intervento (11 x 24 metri) sulla parete dello storico strip club Mitchell Brothers O’ Farrell Theatre, nel quartiere di Tenderloin. Questo luogo simbolico della città della baia, dal 1977, è diventato supporto pubblico di murale.

Untitled, l’opera di Ozmo a San Francisco

OzmoUntitled reinterpreta uno dei quadri più iconici della storia dell’arte occidentale, il Déjeuner sur l’herbe di Édouard Manet, elaborando una nuova personalissima composizione. Il murales di San Francisco è un curioso convivio di figure femminili completamente nude e uomini vestiti-mascherati che sdraiati sull’erba, conversano tra di loro. Miscelando immagini di nudità sacra e profana, icone delle mitologia classica, Ozmo studia la composizione arricchendola con dettagli ambigui e spregiudicati che si intrecciano in una nuova opera che riporta la purezza dell’estetica classica nel decadimento dell’interpretazione contemporanea.
Dal 1° luglio al 31 agosto la FIFTY24SF Gallery, storica galleria dell’underground statunitense, nell’Haight Ashbury district, epicentro della Summer of Love, culla della controcultura, incubatore di nuovi ideali, ospiterà la prima mostra personale dell’artista negli Stati Uniti. L’esposizione, dal titolo Ferro e Oro, presenterà un corpo di opere inedite.

Accenni biografici

Ozmo
Ozmo

Nato a Pontedera, Pisa nel 1975, si forma all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Nel 2001 si trasferisce a Milano, dove comincia a collaborare con le maggiori gallerie della città, firmandosi con il suo nome di battesimo e presentando lavori dalla forte connotazione pittorica gettando le basi per quella che sarebbe diventata la Street Art italiana contemporanea, di cui è uno dei pionieri e noti esponenti anche a livello internazionale.
Dal 2003 le opere di Ozmo sono una presenza costante nel circuito dell’arte e in alcune importanti collezioni pubbliche museali.

LEGGI ANCHE  Nei musei di San Francisco col bus

Per maggiori informazioni:
www.ozmo.it

Condividi sui social:

Lascia un commento