Martedì 16 Aprile 2024 - Anno XXII

I Passeggeri della Terra. Tre ragazzi e un sogno

Sogno I tre ragazzi passeggeri terra

Il libro “I Passeggeri della Terra” di Nicola Zolin racconta di tre ragazzi universitari che disegnano in un locale condiviso nella città olandese dell’Aja il loro mondo ideale e programmano il loro sogno: viaggiare per il mondo liberi e nel modo più ecologico possibile. Un viaggio di 12.000 km senza un soldo in tasca

Sogno I-Passeggeri-della-terra cover
I Passeggeri della Terra

I Passeggeri della Terra è un sogno raccontato e vissuto in un viaggio di 12.000 km senza un soldo in tasca.
“Se un uomo sogna da solo, il suo rimane soltanto un sogno. Ma se il suo sogno è condiviso, allora è già l’inizio della realtà”. La maglietta di Raphael con questa scritta parlava di noi… Comincia con queste parole il primo capitolo del libro di Nicola Zolin “I Passeggeri della Terra”. La storia di tre ragazzi arrivati dall’Italia, dalla Francia e dalla Germania, che si ritrovano all’Aja a condividere un piccolo appartamento nel quartiere turco della città olandese: una camera, una cucina e un laboratorio di pensiero. Tra i muri di quella catapecchia, i tre ragazzi tra una lezione e l’altra all’università, hanno imparato a condividere passioni più grandi: imparare le lingue, scrivere, viaggiare, fotografare il mondo e le sue genti, sentirsi passeggeri della Terra. Prende forma così il loro sogno: viaggiare per il mondo liberi e nel modo più ecologico possibile. Proprio da quella piccola stanza nasce l’idea di partire per un viaggio in autostop verso il Sud del mondo.
Un viaggio senza denaro, equipaggiati di tecnologie fotovoltaiche e nutrendosi degli sprechi di cibo di supermercati e ristoranti. L’ospitalità ricevuta in Marocco è una carica di umanità e fiducia, e a Fuerteventura la loro missione ecologista comincia a incuriosire radio, tv e giornali locali e nazionali. Tutto sembra andare per il meglio, ma alcuni eventi inattesi mettono a repentaglio l’unità del gruppo e, la purezza ideologica del viaggio, si trasforma nel loro più grande ostacolo.
Per attraversare l’Atlantico lavorano come mozzi su un veliero, e all’arrivo in Brasile ognuno prende la sua strada. Il paese carioca, le sue complessità e i continui colpi di scena fanno da sfondo alle riflessioni di un viaggio irripetibile.

LEGGI ANCHE  Air Canada, porta il maggiordomo a Milano

Autore

Nicola Zolin, classe 1984. Fotografo, giornalista e viaggiatore interessato ai movimenti migratori e ai cambiamenti sociali, culturali e ambientali ai confini dell’Europa, nelle società asiatiche e nel Medio Oriente. Ha studiato in Italia, Olanda e Cina, laureandosi in Scienze della Comunicazione e in Relazioni Internazionali. Al momento collabora con testate giornalistiche internazionali quali Vice News, Al Jazeera, De Volkskrant, Politico, Left, Corriere della Sera, Pagina 99.

I Passeggeri della Terra di Nicola Zolin, Alpine Studio edizioni, pagine 215, € 16,00.
Disponibile su Amazon.it I Passeggeri della TerraI Passeggeri della Terra. Tre ragazzi e un sogno

Leggi anche:

Mete di lusso per tutte le tasche

Le belle Cece. Una giostra di comicità

Anime baltiche

Condividi sui social:

Lascia un commento