Sabato 18 Gennaio 2025 - Anno XXIII

L’eccellenza gastronomica pugliese trionfa negli USA

New York

Si è concluso negli USA l’evento “La Puglia colora New York”: promozione delle aziende e degli artigiani pugliesi specializzati nel food e nel wedding

La Puglia colora New York

Si è conclusa con successo “La Puglia colora New York”, la missione imprenditoriale delle oltre venti imprese pugliesi che hanno partecipato alla 62^ edizione del Fancy Food Show di New York, il più grande evento di food & beverage del Nord America svoltosi presso il Jacob Javits Center della Grande Mela. La missione ha consentito a PMI e artigiani pugliesi specializzati nel food e wedding, di incontrare numerosi buyer e operatori statunitensi interessati a sviluppare rapporti commerciali con il territorio pugliese. Tra le eccellenze pugliesi proposte in fiera, le farine prodotte con diverse varietà di grani locali, il nuovo formato di pasta la «calamarata» di Pasta Vera, la bufala pugliese de “Il Parco di Nicola Grifa” di San Giovanni Rotondo importata da Alma Gourmet, lo zafferano rosso carminio di San Giovanni Rotondo, l’olio extravergine di oliva e le mandorle di Toritto «Filippo Cea» dell’azienda Contado.

Award sotto le stelle e Festa della Repubblica Italiana in Connecticut

Logo

In occasione della presenza della delegazione pugliese negli Usa, è stata organizzata la IV edizione dell’«Award sotto le stelle» da Giusi Malcangi, presidente del Consorzio Sapori Mediterranei di Bari, e da Roberto Pansini, dell’America Oggi newspaper & ICN Radio, allo scopo di promuovere i valori della Dieta Mediterranea dell’accoglienza di qualità “Made in Italy”. Durante la cerimonia sono stati consegnati attestati in vetro, premi in legno e in ceramica. È stata anche donata un’opera dell’artista pugliese Grazia Iacobbe.
A completare la missione pugliese negli USA è stata la “Festa della Repubblica Italiana in Connecticut”, promossa e organizzato dall’on. Fucsia Nissoli FitzGerald, deputata eletta nella Circoscrizione estera – Ripartizione Nord e Centro America. L’evento è iniziato con l’inno americano, cantato dalla signora Barabara Zichichi, che ha messo a disposizione anche la location per l’iniziativa, a cui è seguito l’inno italiano, cantato dal Maestro Luciano Lamonarca, tenore italo-americano di origine pugliese. All’evento hanno partecipato, tra gli altri, Francesco Genuardi, nuovo Console Italiano a New York, Nancy Wyman, vice governatore del Connecticut, e lo chef pugliese Vincenzo Florio, campione del mondo di pizza e pluricampione italiano della categoria pizza d’autore, che ha deliziato i commensali americani e italiani preparando pizze artistiche, pane e focacce con le farine di Selezione Casillo e Agricola del Sole.

LEGGI ANCHE  Programma voli invernale di Air Malta

Matrimoni in Puglia

pugliese
Delegazione parlamentare a New York

Durante il banchetto, sono stati anche promossi i matrimoni in Puglia con Luca Caputo della sala ricevimenti Torre Giulia, e gli abiti da sposa realizzati dall’atelier del territorio Valentini Spose. Maria Grazia Mongelli di Altrochè ha presentato per l’occasione collane e orecchini realizzati con gusci di mandorle, rametti in resina e fiorellini in vetro che ricordano gli alberi in fiore. I tavoli sono stati decorati con fiori e piante dall’art designer Gianni Birardi e la torta Connecticut with Italy è stata preparata e offerta dall’italoamericano Buddy Valastro, pasticciere e personaggio televisivo italo-americano soprannominato Il boss delle torte.
“Sono contenta,- dice l’on. Fucsia Nissoli FitzGerald, deputata eletta nella Circoscrizione estera Ripartizione Nord e Centro America, – di questa iniziativa riuscita con successo. Sono sempre disponibile a promuovere eventi che possano dare visibilità e possibilità alle imprese italiane di inserirsi nel mercato americano”.
“Sono soddisfatta e orgogliosa, – dichiara Giusi Malcangi, presidente del Consorzio Sapori Mediterranei, del risultato di questa iniziativa e ringrazio la delegazione parlamentare guidata dall’on. Nissoli per la partecipazione e collaborazione. Arrivederci al prossimo anno”.

Condividi sui social:

Lascia un commento