Giovedì 18 Aprile 2024 - Anno XXII

Firenze, sere d’estate agli Uffizi tra arte e musica

Firenze sere agli Uffizi

Aperture serali e spettacoli della rassegna Uffizi Live, per vedere il celebre museo sotto un’altra luce. Arte, musica e magia ogni martedì fino al 27 settembre

UffiziLa Galleria degli Uffizi a Firenze in estate si può visitare in un’atmosfera suggestiva grazie alle aperture serali organizzate ogni martedì fino al 27 settembre 2016. Gli Uffizi rimarranno aperti fino alle 22.00 e il biglietto includerà le performance artistiche di “Uffizi Live”. La contemplazione dei capolavori di Botticelli, Giotto, Cimabue, Michelangelo e Raffaello godrà della dimensione intima della sera e del felice connubio fra arte, musica e teatro. Uscendo dal museo, lo spettacolo notturno di Firenze illuminata continuerà all’aperto, fra il Lungarno, Piazza della Signoria e le innumerevoli attrattive a due passi.

Uffizi Live, gli appuntamenti di luglio

Uffizi LiveNel mese di luglio 2016 sono previste due serate di “Uffizi Live”: dalla musica medievale a quella classica, dal teatro di mimo a quello di magia, fino al legame tra l’arte pittorica e gli strumenti musicali. Martedì 19 luglio: l’Antica Liuteria Sangineto presenta Il suono dipinto – strumenti musicali nell’arte pittorica, un progetto tra musica e storia dell’arte in cui gli artisti-artigiani ripropongono ricostruzioni fedeli di strumenti musicali antichi tratti dai dipinti della Galleria e realizzati artigianalmente da loro stessi. Gli strumenti torneranno a rivivere e risuonare, ciascuno accanto al quadro che lo raffigura.
Martedì 26 luglio: chiude il mese un originale spettacolo di illusionismo e magia pensato appositamente per le opere d’arte della Galleria degli Uffizi. Il mago Bustric, nei panni di un simpatico “guardiano notturno” del museo, accompagnerà i visitatori in un colorato e poetico viaggio itinerante lungo le sale del museo, davanti alle opere. Un divertente dialogo sul tema dell’illusione prospettica in pittura.

LEGGI ANCHE  IHC, il polo del lusso alberghiero
Condividi sui social:

Lascia un commento