Martedì 19 Marzo 2024 - Anno XXII

Viaggio in bicicletta assistita sulle Alpine Pearls

Bicicletta assistita

Paolo Pellarini, guida ambientale-escursionistica nella Perla di Forni di Sopra, ha intrapreso il 17 giugno un viaggio in sella ad una bicicletta assistita per le Alpine Pearls. Lo scopo dell’avventura è quello di dimostrare che non serve una preparazione fisica da atleti per assaporare i paesaggi alpini

Paolo Pellarini
Paolo Pellarini

Alpine Pearls è un’associazione di comuni virtuosi disseminati lungo tutto l’arco alpino, uniti nello sforzo di promuovere un turismo sostenibile e rispettoso della montagna.
Paolo Pellarini, guida ambientale-escursionistica nella Perla di Forni di Sopra, il 17 giugno ha inforcato la sua bicicletta a pedalata assistita per una scampagnata che lo ha portato in 5 Perle tra Friuli e Trentino Alto Adige. Un viaggio ecologico, emozionante e alla portata di tutti. Paolo è una guida del Parco Naturale Dolomiti Friulane e un appassionato di mobilità sostenibile in montagna. Nella Perla di Forni di Sopra, dove vive, gestisce l’agenzia Ecomotion specializzata in cicloturismo, e-biking ed escursioni guidate.

In bicicletta assistita sulle Alpi

Bicicletta assistita“Già da anni mi occupo di biciclette elettriche a pedalata assistita, con le quali accompagno le persone a visitare le nostre montagne. Con questo viaggio vorrei dimostrare che, grazie all’e-biking, ci si può spostare in bicicletta in montagna senza avere una preparazione atletica da professionisti, assaporando i paesaggi alpini nel rispetto dell’ambiente e senza troppa fatica” racconta Paolo.
Il 17 giugno è partito da Forni di Sopra e da lì ha effettuato un percorso ad anello attraversando le Dolomiti e toccando le Perle di Moena, Moso in Passiria, Racines e Funes. Si è fermato a dormire nelle strutture ricettive Alpine Pearls e in ciascuna Perla toccata è cimentato anche nell’escursione a piedi più caratteristica della località.

Un viaggio alla portata di tutti

cicloturismo alto adigeUno degli obiettivi che Paolo si è posto con questa escursione è quello di riproporla a breve a tutti gli amanti della montagna con una formula “Bike&Walk“, che permetta di visitare le Dolomiti in bicicletta assistita e a piedi soggiornando nelle Perle lungo il percorso. Il cicloturismo in Italia, e specialmente sulle Alpi, è un settore ancora poco sviluppato che oggi, grazie alla tecnologia, può far scoprire a tante persone il piacere di una mobilità non solo sostenibile, ma anche “sopportabile”.

LEGGI ANCHE  Tutti in bici a Milano con Junior BikeMi e Cyclopride

Per maggiori informazioni clicca [qui]

Condividi sui social:

Lascia un commento