Venerdì 29 Marzo 2024 - Anno XXII

Liguria, l’arte vetraria svelata all’Altare Glass Fest

Altare Glass Fest

Dal 21 luglio al 14 agosto 2016 il vetro fa spettacolo al Altare Glass Fest e, con i corsi tenuti dai maestri vetrai, tutti possono imparare a lavorare questo materiale fragile della tradizione antica

Altare Glass FestAnche quest’anno il fascino senza tempo dell’antica arte vetraria va in scena al Museo dell’Arte Vetraria di Altare, in provincia di Savona. Nello scenario di Villa Rosa, maestosa residenza in stile liberty, dal 21 luglio al 14 agosto si terrà la quinta edizione di Altare Glass Fest, l’annuale rassegna dedicata al mondo del vetro e a tutto l’universo che gli ruota intorno, una vera e propria festa del vetro e per il vetro.Tornano, dunque, le giornate di dimostrazione della soffiatura del vetro nell’antica fornace all’interno del giardino della villa, con maestri provenienti dai maggiori centri d’Italia, a partire da Murano, ma anche con prestigiosi ospiti in arrivo, ad esempio, dalla Francia e dalla Spagna, oltre ovviamente ai maestri altaresi.

Altare Glass Fest: corsi per i vetrai del futuro

Altare, Museo dell'arte vetraria
Altare, Museo dell’arte vetraria

Altare Glass Fest conferma anche la sua volontà di tramandare l’antico ‘saper fare’ legato al vetro. Tutti coloro che vogliono apprendere alcuni ‘trucchi del mestiere’ vetraio, avranno a disposizione un vasto programma di corsi che si susseguiranno dal 22 luglio al 14 agosto: dalla lavorazione di perle a lume, alla soffiatura e modellatura del vetro borosilicato, dall’incisione su vetro, alla vetrofusione.
Il costo dei corsi parte da 210 euro per circa 3 giornate di insegnamento. (Il programma completo su www.museodelvetro.org).

Informazioni Utili

Ingresso gratuito al Museo dell’Arte Vetraria Altarese e alle fornaci nel giardino di Villa Rosa dal giovedì alla domenica 14 – 22,30.
Sabato e la domenica, dalle 15 alle 17, un vetraio esperto sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno avvicinarsi al mondo del vetro e per provare direttamente a lavorare il vetro soffiato. Non è necessaria alcuna esperienza. € 30 a persona. Prenotazione consigliata.
Tutte le domeniche pomeriggio in programma laboratori creativi e attività all’aria aperta per i bambini.

LEGGI ANCHE  Scienza partecipata. I cittadini diventano ricercatori nelle aree marine del Golfo di Napoli
Condividi sui social:

Lascia un commento