Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Slow Travel Fest per ripensare spazio e territorio a passo lento

Travel Fest slow-travel-fest

Il 2016 è l’Anno Nazionale dei Cammini. Nel borgo di Abbadia a Isola e lungo la via Francigena, dal 23 al 25 settembre, va in scena Slow Travel Fest, dedicato alla cultura del viaggio lento. Tre giorni tra incontri, escursioni, arte, musica e natura

Travel Fest stf-a-piedi-lungo-la-via-francigenaTre giorni di incontri, escursioni, arte, musica e natura: dal 23 al 25 settembre, il borgo e il complesso monumentale di Abbadia a Isola (nel comune di Monteriggioni, Siena) e l’antico tracciato della Via Francigena che lo attraversa diventeranno lo scenario di Slow Travel Fest, il festival interamente dedicato alla cultura del viaggio lento, a piedi e in bicicletta. L’edizione di quest’anno è resa ancora più significativa perché cade nell’Anno Nazionale dei Cammini indetto dal Ministero dei Beni Culturali. Il festival propone ogni giorno incontri con autori e grandi viaggiatori, escursioni tematiche nella natura, laboratori e spettacoli itineranti, così come i concerti serali nello splendido chiostro di Abbadia a Isola.
L’iniziativa sarà completamente gratuita e organizzata da Ciclica.cc e Movimento Lento con la collaborazione di Regione Toscana, Toscana Promozione e del Comune di Monteriggioni. Partner sono l’Associazione Europea delle Vie Francigene, SloWays e Andare a Zonzo (www.slowtravelfest.it).

Slow Travel Fest: festival diffuso sul territorio

Travel Fest stf-ragazza-in-biciSlow Travel Fest coinvolgerà il complesso monumentale di Abbadia a Isola (1001 d.C.) e si propone come evento diffuso sul territorio in luoghi raggiungibili attraverso escursioni a piedi e in bicicletta. Una tre giorni dedicata a viaggiatori, camminatori e ciclisti, dalle guide più esperte fino alle famiglie, bambini e a chi intende avvicinarsi a questo mondo, uniti dal valore di spostarsi in simbiosi col territorio.
L’ampia scelta di escursioni tematiche, coordinate da “Andare a Zonzo”, condurranno alla scoperta della Montagnola senese e della Via Francigena, l’antico percorso che nel Medioevo rappresentava la principale via d’unione tra l’Europa Centrale e Roma. Itinerari tematici alla scoperta della botanica, della geologia, della storia del territorio. Escursioni in bicicletta per scoprire luoghi affascinanti sul territorio e spettacoli itineranti come il Re del Fango, racconto per musica e parole su Luigi Ganna, il vincitore del primo Giro d’Italia del 1909. L’escursione A Zonzo sotto le stelle farà scoprire al pubblico il fascino di una “notturna” alla scoperta dell’astronomia e della magia delle stelle viste dalla Montagnola senese; mentre Trekking&Sketching sarà un percorso guidato per imparare a cogliere in pochi tratti disegnati, le suggestioni del bosco. Per gli amanti dell’avventura, Michael Bolognini di Geographical Research terrà dei laboratori itineranti sull’arte di preparare lo zaino, orientarsi, costruire una bussola, accendere un fuoco, e ovviamente rispettare il territorio. Anche Fiab Toscana sarà presente con l’iniziativa Parole e Pedali.
Per i più piccoli e le famiglie Slow Travel Fest ha previsto cacce al tesoro, spettacoli itineranti, laboratori a cielo aperto per imparare a fare musica con materiali naturali, riconoscere le tracce degli animali e costruire una bussola. Appuntamento finale di circo di strada con lo spettacolo Cavoli a Merenda.

LEGGI ANCHE  L'avventura dell'Antartide
Condividi sui social:

Lascia un commento