Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Un “Parco monumentale” a Brienza

Brienza castello-brienza

Il Castello di Brienza in provincia di Potenza diventerà Parco Monumentale. Intesa tra il Comune e l’Apt per la promozione turistica dell’affascinante borgo medievale

Brienza brienza-castello-visto-dallalto
Veduta dall’alto del Castello Caracciolo

Brienza è un comune in provincia di Potenza che colpisce per il suo affascinante borgo medievale che sorge attorno al Castello Caracciolo. Questo cuore antico del centro burgentino diventerà “Parco monumentale e culturale del borgo medievale, del Castello Caracciolo, di Brienza antica”, nell’ambito di un accordo tra il Comune e l’Azienda di promozione turistica della Basilicata. Il progetto prevede la sistemazione e la valorizzazione dell’intera area vincolata, che diventerà quindi un parco aperto e fruibile, per dare impulso al progetto di valorizzazione del centro storico: “Il territorio di Brienza – ha spiegato il sindaco, Donato Di Stefano – detiene un ricco patrimonio artistico, monumentale, storico-culturale, ambientale e paesaggistico che va dalla casa natale del giurista e filosofo Francesco Maria Pagano al fondo bibliotecario e documentario della famiglia, da un importante patrimonio religioso ad aree di particolare pregio ambientale e paesaggistico, al patrimonio dell’ex Ferrovia calabro-lucana con le caratteristiche gallerie elicoidali. L’accordo che abbiamo voluto con l’Apt (Azienda di Promozione Turistica delle Basilicata) ci consentirà di fruire del know how acquisito dalla struttura e inserici in un contesto più ampio di promozione della nostra offerta, partendo proprio da una delle principali risorse turistiche”.

Enti locali: protagonisti nel turismo

Brienza chiesa-madre-santa-maria-assunta
La chiesa madre dedicata a Santa Maria Assunta

Il direttore generale dell’Apt Mariano Schiavone, ha dichiarato che l’accordo con il Comune di Brienza “è una ulteriore collaborazione che questa Agenzia va ad aggiungere a quelle in essere sul territorio. In questo caso in particolare si fonda su una importante realtà del patrimonio storico lucano, che il Castello Caracciolo con il borgo medievale rappresenta”.
L’Apt, consapevole del suo ruolo strategico, sosterrà e assisterà il comune sia nella fase progettuale che nella fase esecutiva; e auspica un maggior protagonismo delle amministrazioni locali nel creare il proprio prodotto turistico adeguato alle esigenze ed alle aspettative del viaggiatore contemporaneo.

LEGGI ANCHE  Un vascello fenicio nell'Arcipelago maltese
Condividi sui social:

Lascia un commento