Il Parco Letterario Le Terre di Dante, in vista del 700° della morte del Poeta (2021), in collaborazione con la Società Dante Alighieri ha avviato un ampio tour in Europa che toccherà Gran Bretagna, Germania, Austria, Polonia e Svizzera. Obiettivo è presentare l’Italia vista da Dante, il suo peregrinare nei primi anni del 1300, la sua visione degli uomini e delle città che lo hanno ospitato, gli avvenimenti di cui, con severità o con devozione, ha scritto nella Divina Commedia.
La città di Ravenna, patrimonio dell’UNESCO e custode delle ossa del Poeta, con le chiese bizantine, le rive adriatiche, le antiche pinete, gli eventi culturali di livello mondiale, è al centro delle proposte che saranno presentate nel corso degli incontri previsti insieme al Mugello, territorio toscano che ha ospitato Dante esiliato e che è attraversato dal “Treno di Dante”. La Faentina 1893, la pittoresca ferrovia transappenninica che congiunge Ravenna, Faenza a Firenze. Sono davvero tanti gli appuntamenti in calendario per incontrare centinaia di soci della “Dante” di mezza Europa.
Questa iniziativa, come hanno sottolineato gli organizzatori, punta a valorizzare e far conoscere nel mondo l’ospitalità e le eccellenze artistiche, culturali, turistiche che le terre e i luoghi dell’esilio di Dante oggi offrono.
Dante in giro per l’Europa
Il tour è partito il 20 ottobre raggiungendo Traunstein in Baviera per poi spostarsi il 3 novembre a Salisburgo, in Austria. In Gran Bretagna dal 7 al 9 novembre si va a Londra con uno stand alla fiera del turismo internazionale World Travel Market, il 10 a Edimburgo all’Istituto Italiano di Cultura si incontrano i soci dei 4 Comitati scozzesi, il 12 a Loughborough, il 14 a Manchester e infine il 15 Cambridge. Poi sarà la volta della Polonia con il 21 a Breslavia, e il 22 a Katowice, dove si terranno due spettacolari “cene dantesche”. Sarà poi la Fiera TT Travel di Varsavia per terminare ai primi di dicembre in Svizzera ospiti dei Comitati di Olten, Bienne e Aarau. Tra le tante iniziative in corso la città di Ravenna ha inserito già nel programma di “Ravenna Festival 2017” la presentazione di eventi di ispirazione dantesca.
Info:
www.parchiletterari.com