Inaugurata oggi alla Casa Museo Sartori di Castel d’Ario in provincia di Mantova la rassegna “50anni d’Arte in Lombardia. Primo percorso”. Alla inaugurazione sono intervenuti la curatrice della mostra e del catalogo Arianna Sartori, Daniela Castro Sindaco di Castel d’Ario, Beniamino Morselli Presidente Provincia di Mantova e Maria Gabriella Savoia della ‘Casa Museo Sartori’. Le opere raccolte ed esposte sono 103 tra dipinti, sculture, acquerelli e ceramiche di 100 artisti lombardi che hanno lasciato traccia del loro lavoro creativo in cinquant’anni. La mostra si potrà visitare fino al 11 dicembre. In undici sale e salette hanno trovato posto quadri e sculture firmate da artisti che si sono fatti strada in questi decenni nel mondo dell’arte, raccogliendo successi in Italia e all’estero.
“Sembrava un’avventura impossibile immaginare di organizzare una “rassegna” che raccogliesse mezzo secolo d’arte in Lombardia dove sono stati migliaia gli artisti che hanno operato in questa regione. Ogni provincia ha i suoi artisti più o meno conosciuti, più o meno affermati, ma artisti seri che hanno lavorato per affermare il loro amore, la loro ricerca, la loro capacità, i loro sentimenti per l’arte” ha scritto Maria Gabriella Savoia nel catalogo della mostra. “Noi pensiamo che di ‘impossibile’ non ci sia nulla, pensiamo solo che sia indispensabile avere soprattutto il coraggio di cominciare, e poi la determinazione di proseguire sul solco che si traccia con questa rassegna, fino ad arrivare ad un risultato esaustivo, anche se non completo. Le opere esposte datano a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso, ai nostri giorni, gli artisti presentati ognuno con un’opera, sono artisti in buona parte già consacrati alla Storia dell’Arte, altri famosi o conosciuti a livello provinciale, altri giovani e promettenti che si cimentano nel confronto artistico attuale in questo periodo molto difficile in cui stiamo vivendo”.
Il risultato di questo “Primo percorso”, ci sembra ben riuscito, vasto nell’offerta, con molte opere importanti e molte inedite, con opere di sicuro valore artistico che coprono le diverse tendenze che in mezzo secolo si sono affacciate nel panorama nazionale.
La mostra che ha ricevuto il patrocinio della Regione, della Provincia, del Comune di Caste d’Ario, del Comune di Mantova e della Pro Loco Caste d’Ario, resterà aperta fino all’11 dicembre è a ingresso libero. Durante la mostra si potrà visitare anche il Museo d’Arte Ceramica “Terra Crea-Sartori”.
50anni d’Arte in Lombardia. Primo percorso – Dal 6 novembre al 11 dicenbre; Casa Museo Sartori, via XX Settembre, 11/13/15 – Castel d’Ario (Mn).
Orario: Sabato 15.30-19.00 – Domenica 10.30-12.30 / 15.30-19.00.
Per info e prenotazioni: 0376.324260