Lunedì 6 Maggio 2024 - Anno XXII

Champagne: viaggio nell’Aube alla scoperta delle bollicine dei piccoli produttori

Champagne troyes

Il mondo delle bollicine francesi è complesso. Per fare acquisti mirati bisogna conoscerlo. Vi portiamo a scoprire i piccoli produttori del dipartimento dell’Aube e le loro cantine, nel sud della regione Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena.

Champagne bar-sur-seine-hameau-de-villeneuve-champagne-devaux
Bar Sur Seine Hameau de Villeneuve la sede di Champagne Devaux

Bar sur Seine Hameau de Villeneuve – Champagne Devaux: un luogo magnifico, il Manoir del XVIII secolo sulle rive della Senna è circondato da un grande parco con alberi secolari e una torre che fungeva da colombaia. La Maison fu fondata nel 1848 dai fratelli Jules e Auguste Devaux e poi guidata con abilità dalla vedova di quest’ultimo, tanto da essere conosciuta come Champagne Veuve A. Devaux. Vengono proposte degustazioni in abbinamento a formaggi o altre specialità. L’ambiente e la qualità degli champagne meritano la visita (www.champagne-devaux.fr).

Box 1: Essoyes, il paese di Renoir

Champagne essoyes-aube-france-espace-renoirEssoyes è un paese circondato dai vigneti nella Côte des Bar, ma è stato anche il luogo dove per decenni il pittore Pierre-Auguste Renoir trascorse le sue estati e dipinse alcuni dei sui quadri più famosi. La moglie Alina era nata in questo villaggio dell’Aube. Entrambi sono sepolti nel piccolo cimitero locali, assieme ai figli. Jean, il più famoso, è stato un grande regista cinematografico. Alla vita familiare del pittore è dedicato l’Espace Renoir, un’esposizione permanente che ci introduce al mondo dell’artista. Pochi passi più in là si visita l’atelier, che Renoir volle isolato al fondo del frutteto per poter lavorare con tranquillità. Nel 2017 è prevista la riapertura, probabilmente con l’esposizione di qualche quadro originale, della casa familiare che andrà a completare l’itinerario Renoir a Essoyes.
Info www.renoir-essoyes.com

Box 2: Il Mémorial Charles de Gaulle

Champagne charles-de-gaulle-memorialColombey-Les-Deux-Eglises è un piccolo paese del dipartimento della Haute-Marne sul confine con il dipartimento dell’Aube. E’ il luogo dove il generale De Gaulle decise di andare a riposarsi e scrivere le sue memorie dopo il ritiro dalla scena politica. Qualcuno forse ricorderà le immagini della figura imponente del presidente francese, un po’ curvo sotto il peso degli anni, a passeggio con la moglie nelle strade di campagna di questo villaggio francese. Il Mémorial costruito in alto su una collina, ai piedi di una imponente croce di Lorena, non è solo un omaggio a un personaggio che è stato protagonista del XX secolo, ma una riflessione – attraverso scenografie e tecnologie interattive molto moderne – su tutti gli avvenimenti mondiali che hanno accompagnato la vita del generale. Visita da non mancare per la bellezza del luogo e per i contenuti.
Info: www.memorial-charlesdegaulle.fr

LEGGI ANCHE  “Monet e gli Impressionisti in Normandia” in mostra a Trieste

Notizie utili

Dove dormire
Hotel Les Champ des Oiseaux
, Troyes, www.champdesoiseaux.com. Un 4 stelle di charme ricavato all’interno di un complesso di case medievali. Si dorme all’ombra del campanile della cattedrale, in un quartiere che conserva tutto il fascino della città medievale.

Hotel Le Marius, Ricey Bas, www.hotel-le-marius.com Tre stelle con il logo dei Logis de France. Camere curate e accoglienti, con begli scorci su uno dei villaggi più caratteristici dell’Aube. Buono anche il ristorante nella cave dell’edificio che ospita l’hotel.

Hotel Le Val Val Morêt, Magnant, rue du Maréchal Leclerc, Situato alle porte di Troyes, all’uscita 22 autostrada A5 è un indirizzo 3 stelle comodo per chi parte o arriva nella regione. Il complesso Aqua Val offre piscina coperta, sauna, jacuzzi con una bella vista sul paesaggio circostante. Info: www.le-val-moret.com

Degustazioni e acquisti in città
Chez Philippe, Troyes, rue Champeaux 11,  chezphilippe.troyes@gmail.com
Cellier Saint Pierre, place Sain Pierre 1, Troyes, www.cellierstpierre.com

Dove mangiare
Le Cellier, Bar sur Aube, rue du Petit Clairvaux, cellier10200@orange.fr Cucina di territorio in una cantina medievale: ci si accomoda a tavola in un suggestivo ambiente sorretto da grandi pilastri e volte gotiche.

Info: www.tourisme-troyes.com ; www.aube-champagne.com ; www.tourisme-champagne-ardenne.com

In Italia: www.france.fr

Condividi sui social:

Lascia un commento