Giovedì 25 Aprile 2024 - Anno XXII

Accadde nel Belpaese turistico il 2017

Turismo navi-da-crociera-in-laguna-a-Venezia

Spigolando tra le cronache del turismo del nostro Belpaese. 2017, ritorno al futuro. Una notizia per ogni mese

GENNAIO

Turismo Corte-Re-magi-Milano
Corteo dei magi davanti al Duomo di Milano

Milano, 6 gennaio, grande entusiasmo cittadino per il tradizionale arrivo dei Re Magi percorrenti le strade cittadine da piazza Sant’Eustorgio a piazza del Duomo. Ai lati del pittoresco corteo, insieme ai bambini (che credono nella Befana) hanno assistito alla sfilata alcuni creduloni speranti che i Re Magi portassero i conti dell’Expo …

FEBBRAIO

Economicamente derubati (beninteso legalmente) da altissimi costi degli abbonamenti sui treni regionali (e coi soldi incassati le ex FFSS tengono basse le tariffe dei treni deluxe dei sciur del business e dei turisti viaggianti nelle grandi città d’arte) i “pendolari” hanno deciso di “travestirsi” da turisti (così pagano meno) col risultato che ogni mattina alla Stazione Centrale di Milano si vedono impiegati di banca in arrivo da Lodi o Viggiù con tanto di ‘schiscetta’ per il lunch e valigia.

MARZO

Turismo terme-romane-di-agrippa
Terme romane

Proseguono a Roma interessantissime scoperte archeologiche: i resti di eleganti Terme e due Domus ricche di fregi. Nessuna traccia, invece (forse perché mai esistito) dell’attuale Ministero del Turismo (continuano le ricerche).

APRILE

Venezia. In attesa (ne parlano da qualche decennio, ma di decidere, col cacchio…) che sia impedito il traffico dei transatlantici nel bacino di San Marco, due di questi enormi bestiùn galleggianti han pensato bene di scontrarsi. Felicità (battuto un record e sono andati sul giornale) non inferiore alla sorpresa per una coppia di sposi canadesi in viaggio di nozze: mentre scopavano si sono ritrovati sul campanile di San Marco, compreso la cabina.

MAGGIO

Turismo Palazzo-Montecitorio
Roma, Palazzo Montecitorio

Dall’appena pubblicato Annuario Parlamentare, “Petteguless a Montecitorio”, si è avuto definitiva conferma (se mai ce ne fosse stato bisogno) che, ai tempi della Diccì, il ministero del Turismo era (in quanto contava un cazzo) l’ultimo a essere assegnato nella distribuzione delle mangiatoie ministeriali (e, per la cronaca, finiva regolarmente al più pirla degli appartenenti alla più sfigata delle correnti della Diccì).

LEGGI ANCHE  Alitalia colpita in volo da Gabanelli

GIUGNO

Roma, incredibile giornata non meno che quasi perfetta per il Turismo incoming nella capitale: il giorno 21 nel parco adiacente il Colosseo non è stato registrato manco un omicidio e sono passate di mano soltanto 281.617 dosi di eroina e cocaina.

LUGLIO

Milano, nel locale Tribunale sono state sospese “per ferie” le indagini dei giudici (una decina, ma ne occorrerebbero almeno 200) sulle porcherie (economiche) perpetrate durante l’Expo. Si prevede che, dopo la sosta estiva, le indagini (sugli spiccioli spesi prima durante e dopo la riccotta manifestazione turistica) saranno riprese nel 2088 (quando si presume che, causa anagrafe, saranno scomparsi tutti gli eventuali indiziati, e così il Comune di Milano potrà continuare a essere diretto).

AGOSTO

“Sgridato” (‘non farlo più!’) dal locale Ente del Turismo il proprietario di un albergo (1 stella) di Venezia che, colto da improvviso raptus, nei giorni precedenti Ferragosto aveva deciso di ritoccare tariffe, da 1900, b&b, la camera doppia, per notte, a 2000 euro (“così faccio cifra tonda, si è giustificato l’albergatore’).

SETTEMBRE

Un’altra tragica giornata del Turismo sportivo, l’ennesima (capita da sempre e mai che le (cosiddette) Forze del (cosiddetto) Ordine facciano un plissè. Sul ponte Milvio un battaglione di tifosi del Napoli in marcia verso l’Olimpico (per la partita con la Roma) è stato assalito all’arma bianca da quattro compagnie di Ultras giallorossi si parla di un dozzina di morti ammazzati (i benpensanti, giustamente sperano di più…).

OTTOBRE

Turismo Venezia--in-gondolaAlla vigilia delle nozze, e del conseguente viaggio a Venezia, un ricco allevatore australiano ha venduto 3000 vacche e un’intera mandria di vitelli: col ricavato potrà pagarsi un’ora in gondola e così rendere felice la promessa sposa.

LEGGI ANCHE  Laura Pausini "ambasciatrice" dell'Emilia Romagna nel mondo

NOVEMBRE

Il ‘mundillo’ del Turismo sbalordito da un’incredibile avvenimento: la scoperta, a Pernate (No), di un agente di viaggi che legge (ancora) uno dei (cosiddetti) ‘giornali di categoria’.

DICEMBRE

Secondo le consuete statistiche di fine anno il Turismo Italiano è ulteriormente sceso nella classifica degli arrivi e se il trend negativo dovesse proseguire non si esclude un interessante derby con San Marino.

Condividi sui social: