Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Oggi a Lugano è l’eTourism Day

Università della Svizzera Italiana Il mondo del turismo sta cambiando profondamente, sull’onda delle rapide innovazioni offerte dalle nuove tecnologie, in particolare dalla connessione mobile: da un lato l’accessibilità in ogni luogo a Internet e ai social media, la realtà aumentata, la geolocalizzazione e altri strumenti arricchiscono l’esperienza del viaggio e rivoluzionano le abitudini di acquisto; dall’altro, per restare competitivi, gli operatori e le destinazioni sono chiamati a comprendere a fondo le dinamiche dell’eTourism e a raccogliere soprattutto la sfida posta dai “big data”, ovvero dall’immensa quantità di tracce digitali lasciate dai “turisti 2.0”. L’Università della Svizzera italiana, nell’ambito del convegno … Leggi tutto

Università della Svizzera Italiana
Università della Svizzera Italiana

Il mondo del turismo sta cambiando profondamente, sull’onda delle rapide innovazioni offerte dalle nuove tecnologie, in particolare dalla connessione mobile: da un lato l’accessibilità in ogni luogo a Internet e ai social media, la realtà aumentata, la geolocalizzazione e altri strumenti arricchiscono l’esperienza del viaggio e rivoluzionano le abitudini di acquisto; dall’altro, per restare competitivi, gli operatori e le destinazioni sono chiamati a comprendere a fondo le dinamiche dell’eTourism e a raccogliere soprattutto la sfida posta dai “big data”, ovvero dall’immensa quantità di tracce digitali lasciate dai “turisti 2.0”.

L’Università della Svizzera italiana, nell’ambito del convegno annuale dell’International Federation for Information Technologies in Travel and Tourism (IFITT), ospita oggi una giornata dedicata espressamente ai manager, agli albergatori e ai consulenti attivi nel campo del turismo e delle nuove tecnologie, nel corso della quale riflettere sulle ultime tendenze di un settore in continuo fermento. Pensata per favorire il dialogo tra il mondo accademico e l’industria, la giornata si intitola Swiss eTourism Day: Best Practices and Challenges in eMarketing e prevede numerosi interventi alternati a workshop e momenti di discussione.

L’intera iniziativa si svolge grazie all’importante sostegno della Città di Lugano.

(04/02/2015)

LEGGI ANCHE  Territorio e Turismo: Matera guarda al 2019
Condividi sui social: