Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Museo Archeologico di Taranto in aumento visitatori e incassi

Incassi MArTA-museo-archeologico-taranto

Il 2016 registra un trend positivo di presenze nei musei italiani. Il MArTA ha segnato il 50 per cento in più di visitatori e il 60 per cento in più di incassi. Il merito va in gran parte alle iniziative e ai programmi della nuova direzione

Incassi MArTA-marta-museo
Museo Archeologico di Taranto

Contrariamente a quanto affermato da un ex ministro dell’economia, anni addietro, che sosteneva che “con la cultura non si mangia”, la cultura può dare crescita e sviluppo ai territori e al nostro Belpaese. A dimostrarlo i dati dello scorso anno sul numero di visitatori nei musei italiani.
Se sulla scala delle presenze e delle preferenze dei visitatori, dei turisti, dei cultori d’arte verso i musei italiani viene registrato il trend positivo nel 2016, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, MArTA, è tra i protagonisti di questo incremento. Non solo perché è il terzo museo pugliese per visitatori e tra i primi 55 in Italia, ma perché ha registrato un dato sorprendente:  82.328 i visitatori nel 2016, con incremento del 50 per cento circa rispetto al 2015, e con il 60,46 per cento in più di incassi da bigliettazione: 176.378 euro nel 2016 rispetto al 2015 con 109.921 euro. Maggiorati gli incassi pure del bookshop interno al museo, con il 28,3 per cento di incassi, con introiti pari a 161.485 euro nel 2016 contro i 125.915 euro del 2015.

Incassi MArTA-museo-tarantoIl totale degli incassi va ripartito tra Museo e concessionario “Nova Apulia”. Determinanti le politiche e le strategie adottate con l’autonomia speciale con direzione affidata, dal 1 dicembre 2015, ad Eva Degl’Innocenti, vincitrice di un concorso internazionale. Chiara fin da subito la mission della direttrice che ha visto nel MarTa un luogo di inclusione e di dialogo e non un luogo di cultura accademica e distante dai cittadini.
Numerose le iniziative, infatti, nel corso dell’anno, con scuole e associazioni, per aprire le porte del Museo soprattutto ai più piccoli con i laboratori didattici. Parliamo di 133 attività programmate, 150 attività didattiche, 30 attività di studio scientifico e di ricerca, in particolare quello con il Laboratorio di Archeometria dell’Università del Salento finalizzato alle analisi chimiche degli ori di Taranto. Un trend potenziato naturalmente dalla riapertura del secondo piano.

LEGGI ANCHE  Per il bene della Pace. Grande mostra a Venezia

Info: www.museotaranto.org

Condividi sui social: