Per scoprire le Strade di Colori e Sapori del Chierese e della Collina Torinese è stata realizzata una Guida al Cammino di Don Bosco per escursionisti e 40 videoguide. La guida escursionistica, uscita per i tipi della Blu Edizioni e curata da Claudio Baldi e Ute Ludwig, è corredata da una cartina a scala 1:25.000 che descrive i tre percorsi del Cammino di Don Bosco – l’alto, il medio e il basso, ricongiungibili in un anello – per un totale di 165 Km di itinerari escursionistici che vanno dal centro di Torino al Colle Don Bosco, attraversando la Collina Torinese e il Chierese.
Per ognuna delle tappe dei tre percorsi sono riportate la descrizione dell’itinerario, una scheda tecnica (con informazioni su luogo di partenza e di arrivo, lunghezza, dislivello, difficoltà, disponibilità di acqua sul percorso, punti di ristoro e strutture ricettive per il pernottamento) e le schede sulle peculiarità ambientali, storiche, artistiche e architettoniche dei luoghi toccati lungo la tappa.
Le 40 videoguide, realizzate dal Centro di Produzione Multimediale della Città Metropolitana di Torin e prodotte con la collaborazione della Protezione Civile della Città metropolitana di Torino per le riprese con il drone, e pubblicate su You Tube, sono fruibili con gli smartphone, grazie alla tecnologia QR-Code. Il taglio storico e culturale dei filmati, brevi ma esaurienti, consente una più approfondita conoscenza delle peculiarità paesaggistiche, architettoniche e museali del Cammino di Don Bosco e del territorio interessato al circuito delle Strade di Colori e sapori. Le videoguide coprono luoghi di interesse culturale e storico presenti in 25 Comuni di un’area che va da Carmagnola al Chierese e da Torino a Castelnuovo Don Bosco.
La guida: www.cittametropolitana.torino.it
I video: www.youtube.com