Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

Nordic Film Fest e Be Nordic colorano Roma con le luci del Nord

Be Nordic Casa-del-Cinema-Roma

Torna il festival del cinema nordico dal 4 al 7 maggio alla Casa del Cinema di Roma. Novità del 2017 la prima edizione romana del Be Nordic il festival della cultura nordica dal 6 e 7 maggio: paesaggi, design, cucina e architettura di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia

Be Nordic Casa-del-Cinema-a-Roma-rappresentanti-dei-paesi-nordici,-foto-G.-Nitti
I rappresentanti dei paesi nordici durante la conferenza. (foto G. Nitti)

Alla casa del Cinema di Roma è stato presentato il programma della VI edizione del Nordic Film Fest, NFF, dal 4 al 7 maggio 2017, con gli interventi dei rappresentanti diplomatici, Ambasciatore di Finlandia Janne Taalas Ambasciatore di Norvegia Bjørn T. Grydeland, Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg Ambasciatore di Danimarca Birger Riis-Jørgensen e del direttore del Circolo Scandinavo di Roma, l’islandese Ingo Arnason. La rassegna, nata con lo scopo di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici è realizzata a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda a Parigi, i Film Institutes dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma.

Nordic Film Fest 2017: il ‘viaggio’

Be Nordic locandina-Valkoinen_peura_Molti i nuovi film in anteprima o inediti in Italia mentre il filo conduttore di questa edizione è il ‘viaggio’ nelle sue varie sfaccettature. Il bianco pastore di renne (Valkoinen peura), un film finlandese del 1952 apre la rassegna il pomeriggio del 4 maggio. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori, produttori, sceneggiatori). La rassegna ha anche uno spazio speciale dedicato a corti e video-art a cura del Circolo Scandinavo. Come nella passata edizione è prevista una sezione dedicata agli sceneggiatori nordici a cura di Writers Guild Italia, in collaborazione con la SIAE, con masterclass tenute da sceneggiatori e rappresentanti dell’industria cinematografica dei Paesi Nordici. Sempre durante il NFF 2017, WGI ha organizzato, in collaborazione con ANICA, le Ambasciate dei Paesi Nordici e il Circolo Scandinavo, anche un seminario per progetti televisivi e cinematografici destinati alla coproduzione. Il 5 maggio è in programma il seminario Verso un’industria del cinema più paritaria – esperienze,iniziative e strategie nordiche e italiane a confronto”. Evento collaterale della manifestazione è la mostra fotografica (27 aprile – 23 maggio) “Donne Forti Luce Tenue – Un percorso nella storia del cinema finlandese” in occasione dei 100 anni dell’indipendenza della Finlandia.

LEGGI ANCHE  Cortina per i campionati di sci del 2015

Prima edizione di Be Nordic

Be Nordic aurora-borealeUn altro importante evento parallelo, il 6 e 7 maggio, è l’edizione romana del festival di cultura nordica Be Nordic a cura delle quattro organizzazioni ufficiali turistiche dei Paesi Nordici (VisitDenmark, Visit Finland, Innovation Norway e VisitSweden), per la prima volta a Roma dopo il successo delle edizioni milanesi. Gli amanti della ”luce del Nord” hanno l’occasione di vivere in prima persona lo stile di vita nordico nelle sue diverse forme, dal design alla gastronomia, dalla musica alla letteratura, con particolare attenzione per l’ambiente e la sostenibilità, in un padiglione esterno allestito per l’occasione, una vera e propria full immersion nel nord d’Europa.
Informazioni di dettaglio su:
www.nordicfilmfestroma.com

benordic.tumblr.com

Leggi anche:

Altipiano del Renon: equilibrio, wellness, natura e gastronomia

Il Seicento italiano da Caravaggio a Bernini

Condividi sui social: