Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Guida tecnologica all’invio di un fax online

Fax online eFax

Inviare e ricevere documenti da tutto il mondo in modo sicuro è tornato a essere semplice con fax online. La tecnologia consente alle aziende e ai privati di spedire qualsiasi tipo di file attraverso il fax senza averne uno. Sufficiente un collegamento internet.

Fax online eFax-internetLe nuove tecnologie stanno rivoluzionando il mondo. In ogni ambito della nostra vita ci troviamo a rapportarci con soluzioni sempre più smart e, quindi, tecnologicamente avanzate. E, in questo contesto, il mondo del lavoro è uno degli ambiti in cui la quarta rivoluzione industriale si esprime meglio. Con l’arrivo del fax online, il caro vecchio fax, inteso come oggetto fisico da mettere in ufficio, sta via via scomparendo. Le aziende, infatti, grazie a programmi specifici su Internet che permettono di inviare qualsiasi tipo di file attraverso il fax ma senza possederne uno, possono permettersi di risparmiare sull’acquisto di un oggetto diventato, ormai, arcaico. Basta sceglier uno dei siti web che mettono a disposizione questo servizi, ed è possibile in breve tempo inviare un fax online da qualsiasi dispositivo. Fra le tante società che hanno sviluppato piattaforme per inviare fax online, la più conosciuta in Italia, ma anche a livello internazionale, è J2 Global, il cui servizio eFax permette dal lontano 1995 agli utenti di tutto il mondo di scambiarsi fax via internet utilizzando dispositivi quali Pc, Laptop,  tablet o smartphone.

Fax online eFax-via-internetMa come funziona eFax? La registrazione al sito internet è semplice e veloce, dopo di che è possibile scegliere un numero di fax dedicato da un elenco che comprende numeri in più di 40 paesi. Si possono scegliere anche più numeri o mantenere il proprio numero di fax. Dopo la scelta del numero, è possibile inviare e ricevere fax da tutto il mondo, senza aspettare tempi di attivazione. Inoltre eFax utilizza un sistema di criptaggio che mette il documento al sicuro da hacker e virus. eFax, inoltre, non ha limiti di dimensioni per i file da inviare.
Il vantaggio più importante, probabilmente, riguarda la possibilità di utilizzare il servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza restrizioni legate ad orari o di altro genere. Chi utilizza eFax può inviare un documento da dove gli è più comodo, come ad esempio dal proprio pc attraverso il sito, oppure dal proprio cellulare tramite l’applicazione mobile eFax che permette l’invio di fax ovunque e in ogni momento. Inoltre eFax è, innanzitutto, gratuito per il primo mese. Dopo ha un costo davvero minimo per l’abbonamento. Nel primo mese si può provare il servizio e decidere di abbonarsi solo se soddisfatti al 100%, sottoscrivendo un abbonamento che non supera gli 11 euro mensili. Con questa cifra esigua si può avere un netto risparmio rispetto al concetto arcaico di fax che arriva a costare anche 600 euro all’anno. Insomma, eFax offre un servizio veloce, comodo, efficiente e sicuro per le aziende e per i privati. Si stima, infatti, un risparmio di oltre il 70% utilizzando il fax online piuttosto che il fax classico. Senza contare l’enorme risparmio legato all’assenza di manutenzione, richiesta invece per l’apparecchio fax. Così come all’acquisto della carta, toner e spese telefoniche. In questo caso, quindi, si azzerano i problemi di ricezione, carta inceppata, toner esaurito ed altri inconvenienti legati a possibili guasti della linea del fax tradizionale. Insomma, un vero vantaggio per tutti gli utenti che vogliono inviare un semplice fax.

LEGGI ANCHE  Amsterdam: il primo car sharing elettrico a cura di Hyundai
Condividi sui social: