Domenica 27 Settembre 2020 - Anno XVIII
Fiumicino, primo aeroporto in Europa per qualità dei servizi ai passeggeri

Fiumicino, primo aeroporto in Europa per qualità dei servizi ai passeggeri

L’aeroporto Leonardo da Vinci si è attestato al primo posto per qualità dei servizi erogati ai passeggeri. Ha Fatto meglio di altri grandi scali europei: Monaco, Londra, Madrid, Parigi, Amsterdam.

Fiumicino Aeroporto-Roma-Fiumicino-internoRoma sorprende anche in positivo. L’aeroporto di Fiumicino “Leonardo da Vinci” si attesta al primo posto, anche nel primo trimestre 2017, sul fronte della qualità dei servizi erogati ai passeggeri. Lo rileva ACI (Airport Council International), l’associazione internazionale che misura attraverso interviste ai passeggeri la qualità percepita in oltre 250 aeroporti in tutto il mondo. Fiumicino si attesta al primo posto tra i grandi aeroporti Ue nel gradimento dei viaggiatori, facendo registrare il record storico della valutazione complessiva che ha raggiunto quota 4,34 punti (su una scala dove il massimo è 5). Già il terzo trimestre del 2016 aveva visto l’hub romano posizionarsi in testa alla classifica che comprende i grandi scali UE come Monaco, Londra, Madrid, Parigi, Amsterdam. Questo ulteriore passo in avanti ha consentito di superare anche la qualità di aeroporti europei di dimensioni inferiori, ma molto efficienti, come ad esempio quelli di Zurigo e Copenaghen. Dal 2013 a oggi, l’hub romano ha dunque scalato la classifica di riferimento, passando dall’ultima alla prima posizione.

Fiumicino Roma-aeroporto-Fiumicino-aeroportoA rendere possibile il nuovo record del 2017 è stata, anzitutto, l’entrata in operatività della nuova Area Internazionale “E”, inaugurata lo scorso 21 dicembre e divenuta punto di riferimento del settore a livello globale per comfort, convenienza e qualità dello shopping e dell’offerta enogastronomica, oltre che per le iniziative di intrattenimento culturale. Bene anche i controlli di security (cortesia del personale, accuratezza e velocità) e controllo passaporti (rapidità del servizio, grazie all’installazione da parte di ADR di 32 eGates per la lettura digitale del documento europeo). In ulteriore crescita anche la pulizia generale dei Terminal e il comfort aeroportuale, nonché servizi operativi molto sentiti dai passeggeri come la pulizia delle toilette e la disponibilità dei carrellini. Trend positivo, infine, anche per l’accessibilità dell’aeroporto attraverso mezzi di trasporto collettivo (treno, autobus) e per la qualità dei servizi dei parcheggi di ADR, che il gestore ha recentemente rinnovato.

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