Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Estate in barca. Sette proposte per vacanze acquatiche

Barca Isole-Baleari

Quest’estate per mare si va in barca. Organizzare vacanze acquatiche a bordo di un’imbarcazione è sempre più alla portata di tutti. Una piattaforma fa incontrare proprietari di barche e viaggiatori.

barca a-velaL’estate è alla porte. Il termometro segna  temperature che cominciano a essere insopportabili in città. Gli appassionati di mare e di barche cominciano a pensare alla fresca brezza marina che si può apprezzare a bordo di una barca a vela, a motore o anche su un gommone. Tuffarsi in alto mare, pescare, fare snorkeling.

Mondointasca vi segnala alcune località dove poter godere una vacanza acquatica nei prossimi mesi in barca a vela o a bordo di uno yacht con gli amici o in famiglia.

Oggi è più facile organizzare vacanze acquatiche sia per chi ha una barca sia per quanti vogliono avvicinarsi a questa esperienza. Ci pensa Click&Boat, una piattaforma (operativa in 22 paesi) che mette in contatto i proprietari di barche con i viaggiatori. Chiunque può scegliere il proprio modo di andare per mare, a seconda delle proprie preferenze e del livello di esperienza.

Nel paradiso delle Azzorre in barca a vela

Barca Azzorre-a-vela

Le Azzorre sono un piccolo paradiso naturale e climatico. Grazie all’effetto equilibratore della Corrente del Golfo non fa mai troppo caldo e visitarle nel periodo estivo durante la fioritura delle ortensie regala uno spettacolo di colori strabiliante.
Queste isole hanno una grande tradizione marinaresca e scoprirle dal mare ha un fascino unico al mondo. Potrete, ad esempio, salpare l’ancora dalla splendida Terceira e dalla sua Angra do Heroismo, l’antica capitale delle Azzorre, oggi dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Portofino per sentirsi parte della dolce vita

Barca Portofino-barca-a-motore

La perla delle perle della Riviera ligure, celebre tanto per la sua bellezza quanto per i vip che ogni anno tornano lì a passare le loro vacanze. Mai come quest’anno, potrete sentirvi una vera celebrity con tanto di red carpet e barca di lusso. Infatti da alcune settimane è possibile raggiungere Portofino sul red carpet più lungo del mondo, dal Castello di Rapallo fino alla celebre piazzetta dei vip. Ad attendervi un motoscafo Riva da sogno, per un pomeriggio da star a poco più di 200 euro a persona. Preparatevi per il selfie dell’anno!

LEGGI ANCHE  Un bastimento carico di …
Viaggiare in una casa galleggiante sul Nilo

Barca Nilo-casa-galleggiante

Una vacanza che offra il giusto mix di avventura e cultura, senza rinunciare a tutti i comfort del viaggiare moderno, è la crociera alla scoperta dell’Egitto e del suo leggendario fiume, il Nilo. La si può fare a bordo di una Dahabiya, imbarcazione storicamente utilizzata da reali, aristocratici e celebrity. Una casa galleggiante di lusso.

In yacht alle Baleari

Barca Baleari-yacht

Nel paradiso delle Baleari a bordo di uno yacht. Una vacanza da vip a Ibiza. Forse non sarà ancora alla portata di tutte le tasche ma è decisamente più vicina grazie all’affitto online. È possibile, ad esempio, noleggiare per un’intera settimana un 15 metri con 3 cabine a partire da 2.800 euro a persona, oppure per periodi più brevi, fino ad una singola giornata.

A scuola di vela in Bretagna

Barca Bretagna-scuola-di-vela

Come diventare navigatori provetti? Potete provarci quest’estate con tutta la famiglia a bordo di una caratteristica barca a vela d’epoca, nella suggestiva cornice della Bretagna. A disposizione, corsi di tutti i tipi, individuali o di gruppo, giornalieri o settimanali, per imparare tutti i segreti della navigazione.
Si può scegliere di dormire a bordo con i bambini. Se volete immergervi di più nel fascino di questa terra e delle sue tradizioni il 13 e 14 luglio prossimi, a Vannes andranno in scena le annuali Fêtes Historiques, quest’anno dedicate alla Belle Époque.

Croazia in catamarano

Barca Croazia-catamarano

Forse non avrà tutti i comfort di una grande nave da crociera, ma non c’è modo migliore di accedere alla bellezza della costa croata che su un catamarano. Un’imbarcazione agile, con la quale andare alla scoperta di insenature nascoste che celano fra le baie più belle del mondo. Hvar, Brac, Vis, Korcula, sono solo alcuni dei luoghi che si possono toccare durante la navigazione, sotto la guida esperte di uno skipper locale.

LEGGI ANCHE  Ricette di Pasqua della tradizione. Viaggio nel palato del mondo
Fiordi, ghiacciai e sole di mezzanotte in Norvegia

Barca Norvegia-tra-i-fiordi-in-barca-a-vela

Fuggire da tutto, verso nord, a bordo di una barca a vela, tra fiordi, paesaggi fiabeschi, ascoltando il canto delle balene. Vivere giornate a contatto con la natura, tra veleggiate e passeggiate, per ritrovare un ritmo di vita più semplice o per mettersi alla prova.

Leggi anche: 

Baia di Samaná Santuario dei Mammiferi Marini

Madeira, raccontata in 14 foto per innamorarsi

Aurora boreale, fascino ed emozione

Le spiagge più belle della Sardegna

Condividi sui social:

Lascia un commento