Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Passaggio a nord est sui monti della silente Sila

Sila gara-sleddog

Fine settimana in Calabria a ciaspolare sul pianoro Carlomagno nel Parco della Sila. Un paesaggio godibile in ogni stagione. A fine inverno si tiene l’annuale competizione Dogs on the Snow, una corsa con cani da slitta

Parco Nazionale della Sila

Sila ciaspole (ph: Emilio Dati © Mondointasca)
Racchetta da neve (ph: Emilio Dati © Mondointasca)

Un paesaggio montano è ovviamente godibile in ogni stagione dell’anno. Primavera ed estate inducono alle sane passeggiate nei boschi e lungo i corsi d’acqua, l’autunno regala i suoi splendidi tappeti colorati mentre l’inverno invita sci e ciaspole a lasciare le loro impronte sulla fresca e soffice coltre bianca. Siamo in Calabria e armati di solide racchette da neve attraversiamo la grande distesa innevata di un altopiano pervaso da ovattato silenzio appena rotto dal lieve alito di vento che agita le cime dei maestosi pini.

Ad un tratto l’aria si riempie con l’eco di prolungati ululati e, sperando di non andare incontro ad un branco di lupi, continuiamo il nostro cammino. Poco più avanti il nostro sguardo abbraccia l’intero pianoro sul quale, tra macchie variopinte di pubblico, si distingue il via vai di piccole e colorate slitte trainate da quattro, sei ed anche otto husky. Le slitte scivolano silenziosamente sulla neve mentre l’unico rumore proviene dall’ansare dei cani e dalle urla del musher che incita i suoi animali a correre più velocemente. Una scena che ci lascia sbigottiti. Siamo sicuri di aver scelto di passeggiare sulle nevi del pianoro di Carlomagno, presso Lorica, e non nel nord Europa.

 

Sila Hausky-e-slitta (ph: Emilio Dati © Mondointasca)
Husky vicino alla sua slitta (ph: Emilio Dati © Mondointasca)

Ma che ci fanno qui questi equipaggi! Ci basterà poco per scoprire di essere in presenza dell’ennesima edizione di Dogs on the Snow, gare di Sleddog (ovvero corsa con i cani da slitta) che si svolgono annualmente in questa parte della Sila, una competizione organizzata da giovani imprenditori locali. La manifestazione, che naturalmente attrae un gran numero di appassionati e non, diviene occasione per trascorrere splendide giornate tra la rigogliosa natura della Sila Grande da esplorare con ciaspole ai piedi, con sci di fondo o a cavallo di mountain bike: un weekend che troverà la sua giusta conclusione dinanzi alle bontà gastronomiche locali.

LEGGI ANCHE  La Pasqua dei sogni per chi lavora nel turismo

Info: Centro Fondo Carlomagno – tel. 328-3090712 – www.parcosila.it/it

Leggi anche:

La biodiversità del Parco dell’Aspromonte si ammira al museo

L’antica Grecia in Calabria: tour fra meraviglie millenarie

Tour fra le bellezze agrigentine: dalla Valle dei Templi alla Scala dei Turchi

Condividi sui social:

Lascia un commento