Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

La biodiversità del Parco dell’Aspromonte si ammira al museo

unicità e biodiversità mostra

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dal 22 marzo al 22 Aprile ospita la mostra “Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, unicità e biodiversità di una bellezza rivelata”. Esposte opere fotografiche diorami, video e ricostruzioni dell’habitat

unicità e biodiversità parco-aspromonte
Parco Nazionale dell’Aspromonte

La ricchezza della flora presente nel territorio del Parco Nazionale dell’Aspromonte raggiunge circa 1.500 specie. Unicità e biodiversità floristica, accompagnata da una straordinaria ricchezza faunistica, la si deve alla particolare posizione geografica del massiccio aspromontano che si trova collocato al centro del Mediterraneo.
Nell’ambito del progetto “Natura e Cultura”, condiviso dal Presidente del Parco Giuseppe Bombino e dal Direttore del MAaRC Carmelo Malacrino, si è pensato di diffondere la conoscenza della flora, della fauna, degli habitat e degli ecosistemi della Calabria, nel Grandioso Edificio che custodisce il genio dell’Uomo e i segni millenari della Storia.

In mostra unicità e biodiversità

unicità e biodiversità Museo-archeologico-R-Calabria
Museo Archeologico di Reggio Calabria

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, per un mese: da domani 22 marzo e fino al 22 Aprile, ospiterà l’esposizione “Il Parco Nazionale dell’Aspromonte, unicità e biodiversità di una bellezza rivelata“. La mostra, voluta dal Consiglio Direttivo del Parco, propone un viaggio nel cuore dell’Aspromonte e nella sua straordinaria unicità. Oltre 50 opere fotografiche, diorami, video e ricostruzioni dell’habitat aspromontano svelano il grande patrimonio naturalistico, con forte impatto scenico.

La maestosità della montagna si coniuga con i tratti gentili di un compositore di arte visiva. Il giallo delle ginestre si alterna al verde delle faggete, percorrendo i boschi di leccio e le foreste vetuste; mentre lo scoiattolo meridionale, il lupo e il capriolo incontrano la Woodwardia radicans. La forza della luce, i dettagli dei colori, la vita e le sue forme varie animano, con un’unica forza travolgente, un ambiente intatto nel suo immutato splendore. Una mostra che diventa un grande evento documentaristico, e una nuova occasione per esaltare la grande potenzialità di un territorio che rivela la sua bellezza.

LEGGI ANCHE  Aspromonte sorgente di vita. Scoperta una nuova specie di insetto
Leggi anche:

Con la primavera ritorna anche Be Nordic18

A Genova torna Euroflora 2018

Villa Arconati, la ‘Versaille di Milano’ si prepara ad aprire le sue porte

Condividi sui social:

Lascia un commento