Mercoledì 24 Aprile 2024 - Anno XXII

Crociera del gusto con i prodotti della Franciacorta

Crociera del gusto Villa-Calini-a-Coccaglio

La crociera in nave al piacere del viaggio e del divertimento unisce il gusto dei prodotti della tradizione italiana. La Crociera del Gusto abbina alle proposte culinarie di grandi chef, a bordo, i vini della Franciacorta

Crociera del gusto Scorcio-portico-Villa-Calini-Coccaglio
Portico Villa Calini durante la conferenza stampa

La crociera rappresenta il sogno di quanti desiderano conoscere nuovi luoghi, differenti culture. Alla curiosità delle scoperte, oggi, si unisce il piacere del divertimento e la possibilità di assaporare le proposte culinarie preparate da esperti chef. Ai vari piatti di cucine internazionali o etniche, si aggiunge la possibilità di presenziare alle degustazioni di prodotti DOC della tradizione italiana. Degustazioni accompagnate da vini provenienti dalla Franciacorta. Gli ospiti riceveranno alla fine delle presentazioni, l’attestato di partecipazione alla “crociera del gusto”, un valore aggiunto.
L’idea delle crociere del gusto è di Mariuccia Ambrosini, abile e lungimirante imprenditrice bresciana. Ha deciso di avviare un percorso alternativo alle solite crociere e a diventare ambasciatrice della realtà enogastronomica della Franciacorta.

Sabato 16 giugno presso Villa Calini, dimora dalle origini seicentesche riconvertita in location multifunzione a Coccaglio (Brescia), e stato presentato il programma 2019.
La Crociera del gusto nei viaggi brevi o lunghi vedranno impegnati sommelier e chef ad intrattenere gli ospiti della nave. Lo scopo è di far conoscere i pregiati vini della Franciacorta e i prodotti tipici della zona. L’obiettivo è quello di promuovere, in Italia e nel mondo, un vino dal bouquet inconfondibile. Un vino che nulla ha da invidiare allo champagne francese o al pregiato Prosecco e che ha conquistato un mercato sempre più ampio.

Crociere del gusto all’insegna  dell’enoturismo

Crociera del gusto Tenuta-Ambrosini
Tenuta Ambrosini

La produzione del Franciacorta, zona morenica nelle vicinanze del Lago d’Iseo, negli anni è aumentata. Le 18 milioni di bottiglie dono vendute nei mercati nazionali ed internazionali. Un brand in continua crescita grazie ai consorzi locali e ai produttori vitivinicoli impegnati nell’Enoturismo. Un  nuovo modo di concepire la vacanza a contatto con l’ambiente naturale e le sue bellezze artistiche, paesaggistiche e ai piatti tipici con prodotti locali DOC.

LEGGI ANCHE  Toscana: enoturismo e gastronomia

Il vino Franciacorta, da non confondere con le bollicine del Prosecco, vanta una lenta maturazione fino a 60 mesi. Necessario per esaltare tutte le qualità organolettiche.
I produttori franciacortini amano sottolineare che il Franciacorta è “un’opera d’arte” che ripaga la fatica, la ricerca, lo studio, la tenacia, la passione. Il Franciacorta ha ricevuto la denominazione DOCG ovvero la denominazione d’origine controllata e garantita. La superficie coltivata a vite, oggi, interessa 2800 ettari distribuiti su 19 comuni della provincia di Brescia.

La crociera del gusto a bordo della MSC Bellissima

Crociera del gusto Cantina-Tenuta-Ambrosini
Cantina Tenuta Ambrosini

Ad inaugurare le crociere con degustazioni sarà “La sesta Crociera del Gusto” a bordo della nave MSC Bellissima che salperà da Genova il 21 aprile 2019. La nave approderà a Napoli, Messina, La Valletta, Barcellona, Marsiglia e terminerà sempre a Genova il 28 aprile 2019. A bordo divertimento e tasting denominato “percorso sensoriale” che impegna olfatto, vista e gusto.
Le successive crociere faranno rotta verso il Mare del Nord e i fiordi della Norvegia, l’Oceano Atlantico verso le isole caraibiche, il Mediterraneo e l’Adriatico per visitare Croazia e Montenegro. Tra le tante iniziative offerte a bordo, oltre alle degustazioni. Vi saranno anche le “promesse matrimoniali” per le coppie che intenderanno suggellare il loro amore con una cerimonia tra fiori, baci e brindisi finale col Franciacorta.

Agli imprenditori che si sono distinti nella divulgazione del progetto enoturistico, è stato consegnato un attestato di merito in qualità di “ambasciatori” per lo sviluppo del turismo, del vino e del cibo italiano.
Le cantine partner degli itinerari crociere del gusto saranno complessivamente  diciotto: Tenuta Ambrosini, Villa, La Fiorita, Romantica Franciacorta, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Montedelma, Le Cantorie, Bredasole, Rizzini, Azienda Turra, Marzaghe e Corte Aurea, Castello Bonomi, La Fioca, Bonfadini e Corte Aura .

LEGGI ANCHE  Sulle colline del Sangiovese

Informazioni: www.franciacorta.netwww.tenutaambrosini.it

Leggi anche:

Festa grande per il varo a Genova della nuova ammiraglia MSC Seaview

Roero un’area enologica e turistica tutta da scoprire

Fra Bocuse e Adrià, Torino si scopre capitale della gastronomia

Condividi sui social:

Lascia un commento