Venerdì 26 Aprile 2024 - Anno XXII

In Francia alle 2 Alpes è cominciata l’estate

Le 2 Alpes foto-B.Longo

La stazione montana francese propone attività sportive per tutti: sci, mountain bike, escursioni, parapendio e tanto altro

les 2 Alpes sciare sul ghiacciaio-®hhospital
Sciare sul ghiacciaio (© H. Hospital)

Con il Festival Outdoor ha preso il via anche quest’anno la stagione estiva alle 2 Alpes, la località di soggiorno delle Alpi francesi situata fra Briançon e Grenoble. Lo sci estivo, le escursioni, le attività con le mountain bike sono le discipline sportive faro di questa stazione giovane e dinamica: il 60 per cento della clientela ha fra i 25 e i 44 anni e il 40 per cento proviene dall’estero.
Gli Italiani, vista anche la vicinanza dal confine, sono quasi il 16 per cento degli stranieri, a conferma di un amore di lunga data per le 2 Alpes. Da fine giugno ad agosto sono moltissime le scuole di sci italiane che vengono ad allenarsi sul più ampio ghiacciaio sciabile d’Europa. Fra i 3.200 e i 3.600 metri di quota al mattino, quando in pianura si soffre la canicola, si trovano perfette condizioni per l’allenamento agonistico (sono molte le squadre nazionali che si allenano qui, compresi alcuni grandi campioni) o per il semplice piacere di una bella sciata nell’aria rarefatta d’alta quota, in piena estate.

Le 2 Alpes: il magnifico “Belvedere degli Ecrins”

le 2 Alpes panorama-della-stazioneA chi vuole semplicemente godersi lo splendido panorama consigliamo il “Belvedere degli Ecrins”, una passerella di sette metri sospesa nel vuoto a 3.400 metri di quota: sotto di noi, a 1.500 metri più in basso c’è il vallone della Selle, mentre in alto lo sguardo corre verso il Massiccio degli Ecrins che culmina con la Barre des Ecrins (4.102 metri), il “quattromila” più occidentale e meridionale di tutta la catena alpina. Un’emozione per tutti, perché la passerella è raggiungile anche dai pedoni non sciatori che possono cimentarsi nella cosiddetta “escursione glaciale”, un’attività proposta dalle guide alpine delle 2 Alpes in cui si impara ad usare piccozza, ramponi e a conoscere il ghiacciaio e i suoi crepacci. Il tutto fatto in piena sicurezza e adatto anche ai bambini a partire dai 10 anni.

LEGGI ANCHE  Pasqua in sella alla bicicletta per l’Emilia Romagna

Skate Park, Airbag Park, parapendio, e-bike al tramonto

le 2 Alpes mountain bike-Rupert-Fowler
Percorsi mountain bike (foto: Rupert Fowler)

Fra le novità dell’estate 2018 ci sono il nuovo Skate Park al centro della stazione a 1.600 metri di quota, la nuova area  Airbag Park per discese ludiche con atterraggi morbidi su materassi gonfiabili e il volo in parapendio biposto (con l’istruttore) proposto di primo mattino con colazione sulle vette.
Sul fronte delle due ruote, anche alle 2 Alpes è un momento di grande successo per le bici elettriche. Novità di questa estate è la gita con bici elettrica al tramonto. Una volta alla settimana la scuola Bike Infinity/MFC propone una escursione guidata da un istruttore che termina con un aperitivo a base di prodotti regionali sulle vette della Valle Bianca, fra i 1.600 e 2.100 metri di altitudine. Ci sono molti negozi che noleggiano le bici elettriche, scuole per principianti, piste dedicate e l’Ufficio del Turismo organizza gratuitamente una volta alla settimana un’uscita di mezza giornata per debuttanti.
Qualche piccola precisazione è utile per non perdersi fra le sigle e sapere cosa chiedere quando si noleggia una bici: se VTT sta per Vélo Tout Terrain cioè mountain bike, VAE sta per Vélo à Assistance Electrique, cioè bicicletta elettrica. I Francesi vanno pazzi per le sigle!

Le 2 Alpes paradiso delle mountain bike

les 2 aApes discesa-in-mbike-Rupert-Fowler
Discesa in bike sulla neve (foto: Rupert Fowler)

I più sportivi, quelli che amano mettere in azione solo i polpacci senza aiuti, hanno a disposizione circa 100 chilometri di piste di tutti i livelli: blu, verdi, rosse o nere, esattamente come per gli sci. Le 2 Alpes sono un vero paradiso per le discese in mountain bike, una delle attività di spicco della stazione francese frequentata da ben 133.000 bikers, vale a dire poco meno del 20 per cento di tutta la clientela. Le piste sono adatte a ogni livello: appassionati, super sportivi, famiglie e sono preparate e sotto il controllo di otto bike patrollers, in pratica gli architetti o designers del bike park.
Il prossimo fine settimana, dal 29 giugno al 1° luglio; è in programma l’evento clou delle due ruote: Mountain of Hell richiamerà 700 provetti bikers da tutto il mondo che daranno spettacolo con discese mozzafiato, a partire dai 3.400 metri fino a 900 metri di altitudine, destreggiandosi fra neve, pietraie, boschi. Una gara di grande successo da ben 19 anni.

LEGGI ANCHE  La Riviera Romagnola fa tendenza nei Beach Games

Info:
Ufficio del Turismo delle 2 Alpes: tel. 0033(0)476792200;  www.les2alpes.com. Qui si trovano informazioni sul calendario degli eventi che scandiscono tutta l’estate.

Offerte
Per tutta l’estate viene proposta l’offerta “Sci & Mountain Bike” che comprende un appartamento per 4 persone, forfait impianti sci e mountain bike (6 giorni), ingresso piscina, 6 giri di slittino, 1 seduta practice golf, 1 seduta di tiro con l’arco, un’uscita guidata in mountain bike, 1 giornata di mountain bike in un’altra stazione (Alpe d’Huez, Serre Chevalier…). La settimana a partire da 270 € a persona. Oppure in albergo con colazione a partire da 470 € a persona.
Per tutte le altre offerte contattare il Centro Prenotazioni: www.les2alpesreservation.com

Leggi anche:

Orchideenwelt, il mondo delle orchidee si trova in Alto Adige

Elba, piccola grande isola che non finisce mai di stupire

In treno alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia

Condividi sui social:

Lascia un commento