Sabato 20 Aprile 2024 - Anno XXII

Francoforte riapre DomRömer il nuovo “antico cuore”

Francoforte panorama

Il vecchio quartiere DomRömer di Francoforte completamente distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale torna a nuova vita. Dal 28 al 30 settembre, cerimonia d’apertura della “nuova città vecchia”. Mostre permanenti e temporanee, concerti all’interno del Römerberg e lungo le sponde del fiume Main

Francoforte Il quartiere DomRömer
Il quartiere DomRömer

Francoforte è parecchio diversa dalle altre città della Germania. E’ una città delle mille possibilità, con uno skyline moderno, una vivace vita notturna. Grandi parchi dove di giorno ci si va a rilassare. Se non siete mai stati nella città costruita sul fiume Meno, che ha dato i natali al famoso scrittore Johann Wolfgang von Goethe, è il momento di andarci o di ritornarci. Il vecchio quartiere DomRömer, nel centro di Francoforte, completamente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è stato completamente ristrutturato. Dal 28 al 30 settembre si terrà una grande festa per celebrare il nuovo “antico cuore” di Francoforte e festeggiare un vero e proprio evento che rimarrà nella storia della città. I festeggiamenti avranno inizio con una cerimonia presso la chiesa di Paulskirche per poi coinvolgere l’intero quartiere in ben tre giorni di festa, tra eventi culturali, concerti e mostre speciali.
Francoforte torna indietro nel tempo, riportando alla vita una parte della sua ricca storia: completamente distrutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, ora grazie ad anni di ristrutturazione, torna all’antico splendore il quartiere di DomRömer, situato tra la Cattedrale degli Imperatori (Dom) e il Römer City Hall.

Francoforte: spettacoli e tour guidati

Francoforte Deutsches Architektur Museo foto di Epicentro
Deutsches Architektur Museo foto di Epicentro

Al Deutshche Arckitekturmuseum dal 22 settembre 2018 al 3 marzo 2019, si terrà la mostra “Il nuovo ‘vecchio’ quartiere rinnovato. L’architettura tra la Cattedrale e il Römer dal 1900” in cui si potrà osservare lo sviluppo urbano della città vecchia e ripercorrere le fasi che hanno accompagnato il progetto di ristrutturazione. Oltre a mostre permanenti e temporanee, il quartiere ospiterà per l’occasione numerosi concerti all’interno del Römerberg o lungo le sponde del fiume Main. Il venerdì e il sabato sera si alterneranno sul palco spettacoli e performance teatrali.
Il quartiere è stato aperto al pubblico da giugno e lo si può visitare grazie a tour guidati giornalieri. In questo modo sarà possibile scoprire una città cosmopolita e in continua evoluzione, che guarda al futuro ma non dimentica il suo passato, tra palazzi storici e architetture artistiche. Per chi vuole goderselo in anteprima, è possibile fare una passeggiata virtuale lungo i vicoli tortuosi del quartiere per avere un’idea di com’era vivere nell’antica cittadina di Francoforte, basta visitare il sito: www.domroemer.de/der-film.

LEGGI ANCHE  Francoforte capitale della gastronomia e dello street food

Il quartiere dei musei

Francoforte Rathauskomplex foto-di Dontworry
Rathauskomplex foto-di Dontworry

Altro cuore culturale della città è il quartiere dei musei che si estende intorno al nuovo Historischen Museum Frankfurt e crea una grande connessione tra la città e la sua storia. I più importanti musei della città si trovano infatti sulla riva del fiume Meno e danno un carattere unico e originale a questa zona della città. Francoforte è una città innovativa, in continua evoluzione e aperta a nuove idee e cambiamenti, ma allo stesso tempo, ha a cuore le sue tradizioni e la sua storia. La capitale del “Applwein” o vino di mele, ha mantenute intatte le proprie tradizioni gastronomiche come la famosa Grüne Sauce o Salsa Verde e l’Handkäs, un formaggio locale dal sapore pungente. Ma senza dimenticare però la cucina gourmet (Francoforte vanta 8 ristoranti stellati) e la cucina creativa di strada, che mescola prodotti locali e internazionali. Sempre grazie alla sua posizione strategica vicino alla zona di Rhein-Main, Francoforte è una base ideale per esplorare la regione. Intorno alla metropoli si trovano pittoresche cittadine medievali con le tradizionali case a graticcio, castelli e siti Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Info: www.Frankfurt-Tourismus.de

Leggi anche:

Turismo 2018: positivi i risultati economici dell’estate

Monzambano: rievocazione storica e sito archeologico

Nîmes: un nuovo museo fa rivivere le glorie della Gallia romana

Condividi sui social:

Lascia un commento