Venerdì 19 Aprile 2024 - Anno XXII

Halloween è arrivato. Una notte di paura in un hotel maledetto

Halloween Ettington-Park-Hotel_3

Per la festa di Halloween, in Italia si spendono per zucche, costumi, caramelle 250 milioni di euro. Negli Statiti Uniti 9 miliardi di dollari. Per chi vuole trascorrere una vera notte da brivido ecco alcuni hotel da paura

Halloween Castello-della-Castelluccia-Roma
Roma, Castello della Castelluccia

La festività di Halloween è sempre più celebrata nel mondo. L’Italia non fa eccezione. La notte del prossimo 31 ottobre è un appuntamento atteso da bambini e giovani. Negli Stati Uniti quest’anno, secondo i dati del National Retail Federation, Annual Survey 2018, tra costumi, zucche, caramelle e così via, si spenderanno 9 miliardi di dollari, con una spesa pro-capite record di circa $87.
In Italia la notte di Halloween genera un giro d’affari di circa 250 milioni di euro, per un budget medio di 26 euro a persona (Indagine Confesercenti/SWG, 2017). Per uscire dalla routine del prevedibile “dolcetto o scherzetto”, la festa in costume di amici, esiste,  e resiste ancora un tabù che colpisce il cuore di qualsiasi mortale per la paura: passare la notte in un hotel infestato dagli spiriti. Se volete fare qualcosa di veramente spaventoso questo Halloween, il prossimo 31 ottobre, con Hotels.com® abbiamo selezionato una serie di alberghi da paura.
Cominciamo con l’Italia, per poi spostarci in Europa e poi oltreoceano.

Halloween a Roma: Castello della Castelluccia

Halloween La-Castelluccia-classic-RomaUn’antica fortezza che ospita la tomba di Nerone? Già questo è da paura! Immerso nella campagna romana, l’hotel Castello della Castelluccia, ha ospitato nel tempo potenti personaggi tra cui Papa Pio VII. Si dice che Pio VII durante importanti festeggiamenti, fece costruire un grosso pallone aerostatico che, rompendosi, andò a cadere sulla tomba di Nerone. Da allora, pare che l’imperatore si aggiri in preda alla collera nei dintorni del castello. Non solo. Le stanze, pare, ricevano visite anche dal fantasma di un alchimista che si narra morì nella torre centrale del castello colpito da un fulmine.

LEGGI ANCHE  Città fantasma nel mondo: le più inquietanti

Halloween a Firenze: Hotel Burchianti

Halloween Hotel-Burchianti-FirenzeQuesto hotel di lusso non è per i deboli di cuore. Solo due anni fa, un fantasma è stato immortalato al suo interno  con una macchina fotografica. In questo piccolo hotel-gioiello nel cuore di Firenze, gli ospiti pare abbiano avvistato non solo dei bambini che saltellavano tra una sala e l’altra, ma pure una donna seduta su una sedia intenta a lavorare a maglia, così come lo spettro di una donna delle pulizie. In quest’atmosfera spettrale, gli ospiti potranno ammirare gli affreschi autentici del XVI secolo raffigurati sulle pareti.

Halloween a Verona: Relais Castello Bevilacqua

Halloween Castello-Bevilacqua_camere_hotel_castelloSpiriti e fantasmi infesterebbero questo antico hotel. A dirlo sono le numerose indagini svolte da gruppi di ghost-hunter locali effettuate un paio di anni fa. Situato nel cuore della pianura veronese, questo Relais è un autentico castello costruito nel XIV secolo da Guglielmo Bevilacqua. Nel 1848 fu messo a ferro e fuoco, liberando così le ceneri del Bevilacqua qui sepolte. Da quel giorno sembra che lo spirito del padrone di casa si aggiri tra le mura della fortezza per difenderla dagli estranei e che la sua voce sia udibile tra gli alberi del giardino pensile.

Halloween in Scozia: DalhHousie Castle Hotel & Spa

Halloween DalHousie-HotelIl Dalhousie Castle Hotel ha tra le mura una vera e propria prigione. Il castello-albergo è ricco di suoni inspiegabili, di strani movimenti di oggetti e di rumori di passi durante la notte. In particolare pare sia stato avvistato lo spettro di Sir Alexander Ramsay, che qui nel 1342 morì di fame, e ora sembra vagare nei giardini dell’hotel tormentando gli ospiti. Un altro fantasma è attribuito a Lady Catherine, spesso vista tra le torrette e nella prigione del castello mentre balla. Alcuni ospiti hanno persino segnalato nelle camere inquietanti e improvvise ondate di gelo.

LEGGI ANCHE  Mondo Natura: 10 panorami indimenticabili

Halloween in Gran Bretagna: Ettington Park Hotel

Halloween Ettington-Park-HotelEttington Park Hotel è un elegante palazzo vittoriano. Location del film horror The Haunting, è nella lista delle proprietà più infestate da spettri della Gran Bretagna. Molteplici le apparizioni che si sono manifestate nella villa. Ancora oggi chi visita o lavora all’Ettington Park assiste a fatti inspiegabili come il movimento di oggetti e rumori sinistri.

Halloween in Colorado, USA: The Stanley Hotel

Halloween Stanley-HotelVi ricorda qualcuno o qualcosa questo enorme e isolato resort in Colorado? Un famoso scrittore, noto con il nome di Stephen King, fu obbligato con il suo staff a dormire una notte presso lo Stanley Hotel a causa di una forte nevicata. L’albergo fece così paura allo scrittore che gli ispirò il suo romanzo horror bestseller “Shining”. Le storie riportate da molti ospiti narrano di voci di bambini ridacchianti al 4° piano oppure di un terrificante suono di pianoforte che si ode chiaramente nel cuore della notte.

Halloween in Canada: Fairmont Banff Springs

Halloween Fairmont-Banff_Alberta-CanadaLa sola apparizione, mentre si giunge all’albergo, di questo hotel vicino ad Alberta, con le sue luci incombenti che all’improvviso spuntano torreggianti tra il buio della fitta foresta, è veramente da brivido. Fairmont Banff Springs sembrerebbe ospitare alcuni fantasmi che si manifestano verso l’alba, tra i quali un fattorino in uniforme al 9° piano e una giovane sposa che qui trovò la sua morte cadendo dalla scalinata di marmo.

Leggi anche:

Paura di volare “nel blu dipinto di blu”

Turin Palace, a tavola con il sound sommelier

Le dieci cose più assurde che puoi fare solo a Las Vegas

Condividi sui social:

Lascia un commento