Martedì 23 Aprile 2024 - Anno XXII

Il settore delle crociere guarda al futuro con ottimismo

Crociere Mediterraneo

Le prenotazioni delle crociere nel Mediterraneo sono aumentate del 75%. Nel corso dell’anno gli esperti prevedono di tornare ai numeri pre-pandemia. Gli scali più attraenti del Mediterraneo Occidentale da visitare con alcuni segreti e suggerimenti.

Crociere nel Mediterraneo-5Nei primi mesi di quest’anno le vendite per le crociere nel Mediterraneo sono aumentate del 75 per cento. Le proiezioni degli esperti prevedono che nel 2022 si confermeranno le cifre del 2019 prima della pandemia. Nel 2023 invece dovrebbero salire ancora. Secondo i dati raccolti da Crocierissime,it, il sito di prenotazioni dedicato a questo mondo, il 58% degli italiani ha prenotato il Mediterraneo Occidentale, il 26% quello Orientale; seguono nel gradimento degli italiani Nord Europa con il 6%, Dubai col 5% e Caraibi col 3%.

CrociereIl Mediterraneo Occidentale, tra l’Italia e la Spagna, è senza dubbio uno dei mari più attraenti e la zona che offre i migliori scali. Da aprile scorso, la maggior parte delle compagnie di navigazione ha deciso di offrire ai passeggeri lo sbarco gratuito nei porti di scalo. Tuttavia l’acquisto di escursioni organizzate dalle navi, con la garanzia di qualità e sicurezza per l’esperienza a terra, rimane una valida alternativa. Ma quali sono gli scali che vorrebbero visitare maggiormente chi va nel Mediterraneo Occidentale? Vediamo cosa è emerso dal sondaggio tra gli utenti di Crocierissime. Cominciamo con le quattro città italiane.

Crociere nel Mediterraneo: Roma-Civitavecchia e i luoghi segreti

Panorama su RomaLa capitale italiana non ha un porto, le navi attraccano a Civitavecchia. Su questa città sono in corso progetti che puntano a valorizzarla e a cambiarne la fisionomia. Attualmente può contare su attrazioni come il Forte Michelangelo. I passeggeri che vi arrivano però vogliono spostarsi il più rapidamente possibile verso Roma che ha tanto da mostrare. A parte i posti più noti, vi sono luoghi meno frequentati che meritano una visita, come Palazzo Doria Pamphilij, vicino a Fontana di Trevi. Bellissimo da fuori ma incredibile all’interno. Straordinaria la Galleria Doria Pamphilij, in alcune stanze si possono scoprire tra i vari pittori opere di Raffaello, Tiziano e Velázquez.

Un’altra chicca è l’Isola Tiberina, affascinante e pittoresca, come una piccola città medievale, con i suoi vecchi ponti e la sua chiesa. L’isola è collegata al quartiere Trastevere (uno dei più interessanti della Città Eterna) dal Ponte Cestio, che merita di sicuro una passeggiata. C’è anche un ottimo e tipico ristorante!

Crociere nel Mediterraneo: Palermo, gioiello della Sicilia

PalermoPalermo è crocevia di civiltà e di arte: cartaginesi, romani, bizantini, arabi, spagnoli, austriaci e, naturalmente, gli artisti italiani. Un vero gioiello che sorprendente con la sua rete di stradine di grande bellezza. Qui c’è da restare incantati dai suoi monumenti Patrimonio Unesco: Palazzo dei Normanni, Cappella Palatina, Chiesa della Martorana, Chiesa di San Cataldo, Cattedrale di Palermo, Palazzo della Zisa, San Giovanni degli Emeriti e il Ponte dell’Ammiraglio. Un luogo segrete è la Scala dei Turchi, una formazione rocciosa incredibilmente bianca a poca distanza da Palermo che sembra roccia lunare. La natura l’ha erosa nel tempo, rendendola liscia e sinuosa, con le onde del mare e la brezza salata che hanno scolpito le terrazze naturali e ammorbidito ogni angolo.

LEGGI ANCHE  Roma: Nordic Film Fest in salsa estiva

Crociere nel Mediterraneo: Bari e le tentazioni gastronomiche

Crociere Alberobello
Alberobello

Il porto di Bari è uno dei più importanti della costa adriatica. È animato da caffè, ristoranti e terrazze dove si possono assaggiare la famosa focaccia barese e la cremosa burrata. Nel porto è intenso il traffico di barche da pesca e yacht da diporto nel Porto Vecchio. Diverse grandi compagnie da crociera, come Costa o MSC, fanno scalo qui. Bari che è anche il punto di partenza per le crociere nel Mediterraneo Orientale e nell’Adriatico. A Bari è immancabile la visita al santuario della Basilica di San Nicola che le sacre spoglie del santo portate dall’Anatolia in Turchia. Per chi ha più tempo merita una gita la vicina Alberobello con i celebri “Trulli”, architetture tipiche della zona.

Crociere nel Mediterraneo: Firenze, tentazioni toscane

FirenzeFirenze, come Roma, non ha un suo porto. Le crociere per visitare la città arrivano a Livorno; alcune fanno scalo nella vicina La Spezia. Le possibilità e le attrattive offerte da Firenze e da altri luoghi incantevoli della Toscana, come Pisa, Siena, San Gimignano e il Chianti raggiungibili da Livorno sono moltissime. I crocieristi però scelgono soprattutto Firenze per il suo concentrato di arte e bellezza. Un binomio che contagiò il famoso scrittore francese Stendhal e che definiamo “sindrome di Stendhal”. Quella sensazione di estasi, di quasi vertigine quando si contempla un accumulo di meraviglie in uno spazio così piccolo in un tempo molto breve.

Una visita merita il Mercato Centrale di Firenze, il più famoso della città, dove acquistare delizie e prodotti unici della cucina toscana ed eccellenze gastronomiche made in Italy. Molto pittoresco è anche il mercato ambulante di San Ambrogio con bancarelle di alimentari ma anche di antiquariato e bigiotteria.

Crociere nel Mediterraneo: Barcellona e il quartiere di El Born

Crociere Mediterraneo BarcellonaBarcellona è il principale porto del Mediterraneo e il quarto più grande del mondo. Base e punto di partenza per molte navi da crociera. La maggior parte dei turisti che arriva si dirige verso il Quartiere Gotico per ammirare le opere di Gaudí. Tuttavia vale la pena passare un po’ di tempo nella zona vicino al porto dove si trovano le nuove spiagge e gli spazi creati nel 1992 a seguito dei Giochi Olimpici. Nelle vicinanze si trova il quartiere di El Born, pieno di gallerie d’arte, ristoranti affascinanti e terrazze accoglienti, piccoli musei, negozi di design, ecc. Il gioiello è la Basilica di Santa Maria del Mar (che ha ispirato il romanzo “La catedral del Mar” di Ildefonso Falcones) una costruzione imponente, pulita e monumentale in un sobrio stile gotico. La curiosità è che ogni banco all’interno è stato donato da una famiglia catalana.

LEGGI ANCHE  Si parte con le "app"

Crociere nel Mediterraneo: Marsiglia e il Conte di Monte Cristo

MarsigliaIl principale porto crocieristico francese sul Mediterraneo è Marsiglia e anche se le grandi navi non possono entrare nel suo affascinante Vieux Port, è sicuramente uno dei luoghi da visitare, soprattutto quando arrivano le barche da pesca che vendono il loro pesce sulla banchina. Da degustare assolutamente, in uno dei tanti ristoranti, la tipica bouillabaisse che è il piatto nazionale. Uno dei luoghi più spettacolari della città, anche se in rovina, è il Castello d’If; luogo che ha ispirato Alexandre Dumas per il suo popolare romanzo, “Il Conte di Monte Cristo”. Per chi voglia appartarsi in un luogo solitario e tranquillo deve andare a Cassis, sulla Costa Azzurra, tra le sue calette.

Crociere nel Mediterraneo: il trenino di Palma di Maiorca

Palma di Maiorca
Palma di Maiorca

Le Isole Baleari sono una delle destinazioni più popolari per i turisti stranieri in Spagna. La capitale, Palma, è una città affascinante circondata da magnifiche spiagge e con un centro storico molto interessante. Ma se si vuole conoscere la Maiorca più autentica e viverla come cento anni fa, basta prendere lo storico treno di Soller. È un treno di legno inaugurato nel 1912 che porta da Palma a Soller in un’ora. Lungo il tragitto si gode l’impressionante paesaggio della Sierra de Tramontana, la diversità di paesaggi e le viste della meravigliosa isola: maestose montagne, paesaggi naturali e fantastiche spiagge.

A Soller ci si può perdere nella tranquillità dei numerosi ristoranti e nei luoghi di divertimento; naturalmente si può continuare l’escursione sul tram storico del 1913 che un tempo serviva per trasportare il pesce dal porto alla Plaza de España della città. Oggi permette ai turisti di viaggiare per una mezz’ora attraversando aranceti e limoneti fino alle sue belle spiagge e al vivace porto di pesca.

LEGGI ANCHE  Grimaldi, previsioni di crescita del 20 per cento

Crociere nel Mediterraneo: Malta e i set cinematografici

MaltaArrivo e partenza da Malta è uno spettacolo perché offre un fantastico skyline con le fortificazioni a picco sul mare. La sua capitale, La Valletta, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità. Fantastici scenari che hanno fatto da sfondo in molti film quali Troy, Il Gladiatore, Munich, Il Conte di Monte Cristo, Agora e Game of Thrones. I tutristi che vogliono vedere qualcosa di speciale devono andare al villaggio di pescatori di Marsaxlokk, ultimo baluardo dei tradizionali “luzzu”, tipiche barche maltesi la cui costruzione risale all’epoca fenicia.

Crociere nel Mediterraneo: itinerari tunisini

Crociere Mediterraneo TunisiaGli effetti della “primavera araba”, alcuni attentati, il Covid e una certa instabilità politica hanno allontanato la Tunisia dagli scali crocieristici. Per il 2022 diverse grandi compagnie di crociera hanno incluso nuovamente la città e il suo porto di La Goulette nelle loro traversate. La città ha alcune attrazioni, soprattutto la sua Medina, un suk con molte opportunità di shopping allettanti. Ma se lo scalo è di poche ore, come spesso accade, non si può perdere un’escursione a Cartagine – dove i romani fecero in modo che rimanesse poco da vedere – e soprattutto a Sidi Bu Said, un delicato quadro bianco e blu, che ricorda alcune isolette greche, con una vista maestosa sul mare.

Una passeggiata lungo la strada principale rivela negozi di artigianato con un’abbondanza di articoli in pelle, tessuti, ceramiche e originali creazioni artistiche e altamente decorative. È essenziale fermarsi al Cafe des Nattes, alla fine della strada, per godersi la vista sorseggiando un meraviglioso tè ai pinoli.

Crociere nel Mediterraneo: Malaga

MalagaMalaga è il principale porto per le navi da crociera della Spagna continentale, dopo Barcellona. Per una vista da cartolina della capitale andalusa bisogna salire al Castello di Gibralfaro. Una fortezza medievale cinta da una doppia muraglia e otto torri e le sua mura collegano il castello all’Alcazaba. La vista del tramonto dai bagni di Baños del Carmen, detto anche Balneario, e la sua spiaggia, sono proprio quello che ci vuole per godere un panorama incredibile. La ex stazione balneare divenne famosa all’inizio del XX secolo per aver permesso a uomini e donne di fare il bagno insieme. Oggi rimane un ristorante attraente e alla moda.

Leggi anche:

Viaggi unici di scoperta e di arricchimento personale

Terre di Pisa, viaggio nei luoghi del silenzio per ritemprare lo spirito

Marina di Ventimiglia: “Oltre il cibo”

Condividi sui social:

Lascia un commento