Giovedì 28 Marzo 2024 - Anno XXII

Viaggi unici di scoperta e di arricchimento personale

viaggi unici Perù Cusco Machu Picchu

Mete da aggiungere alla lista dei desideri. Ecco otto proposte di viaggio in luoghi insoliti che resteranno indimenticabili. Un invito all’avventura per sperimentare ciò che il mondo ha da offrire.

Perù Machu Picchu
Come ammirare una cartolina (foto: f. gögele © mondointasca.it)

Il viaggio è sinonimo di scoperta, crescita, arricchimento personale. Ci sono dei viaggi che, più di altri, lasciano un segno indelebile nella mente e nel cuore. Ed esistono esperienze e viaggi da fare almeno una volta nella vita. Quelli che proponiamo sono itinerari tutt’altro che scontati. Sono viaggi unici di esperienza che scaldano il cuore e stimolano la fantasia. Le destinazioni individuate col portale Volagratis sono un invito all’avventura per calarti in una dimensione che riuscirà a sorprenderti. Ecco alcune mete insolite che resteranno indimenticabili. Un modo per sperimentare quello che il mondo ha da offrire.

Viaggi unici: lo spettacolo delle mongolfiere in Cappadocia

viaggi unici Mongolfiere Cappadocia Turchia

Andiamo in Cappadocia, nel cuore della Turchia, alla scoperta di un paesaggio fiabesco e a tratti irreale. Un paesaggio fatto di canyon, grotte, crepacci e villaggi rupestri che dall’alto non passano inosservati nei loro vividi colori. Tra le mete insolite, la Cappadocia da esplorare in mongolfiera. Uno sguardo dall’alto su scenari inediti, frutto del certosino lavoro di madre natura e dell’opera dell’Erciyes e dell’Hasan, due vulcani inattivi. Emblema di questo pittoresco angolo di Turchia sono i Camini delle Fate, le enigmatiche formazioni laviche scavate nel tufo dalle popolazioni eremite.

Viaggi unici: una notte al castello nella Valle della Loira

Valle della Loira Francia

Oltre trecento castelli costellano la Valle della Loira. Splendidi manieri dove passare una notte per ammirare degli autentici gioielli architettonici rinascimentali. Restare stupiti dalla maestosità di queste dimore, custodi di pregiati tesori e testimoni silenziosi di epiche vicende storiche. Punti privilegiati per l’osservazione dei paesaggi bucolici che la Valle della Loira regala. Al calar del sole questi castelli acquisiscono un ulteriore e irresistibile fascino. Per gli inguaribili romantici, le torri e torrette, la cinta muraria e lo sconfinato parco del castello fanno da cornice ad una notte da sogno.

LEGGI ANCHE  Madeira, raccontata in 14 foto per innamorarsi

Viaggi unici: il fascino del flamenco a Siviglia

Siviglia flamenco

Siviglia incarna l’essenza dell’Andalusia, la regione meridionale della Spagna più legata alle sue millenarie tradizioni. E il flamenco, che qui è di casa, concretizza l’espressione artistica che meglio racconta l’anima profonda della città e delle sue influenze gitane. Numerosi  i locali dove ogni sera vengono proposti coinvolgenti spettacoli di flamenco. A Siviglia non mancano luoghi insoliti, suggestivi, accoglienti, in cui è possibile imparare questa nobile e antica danza piena di intensità. A guidarti saranno insegnanti esperti che ti aiuteranno ad immergerti nella cultura che il flamenco custodisce. Sarà emozionante indossare il lungo abito a balze e le tipiche scarpe chiodate per imparare l’abc di questo ballo sensuale dal ritmo incalzante.

Viaggi unici: un tuffo con i maialini alle Bahamas

 

Bahamas tuffo col maialino

Spiagge candide di sabbia vellutata e acque cristalline. Fondali dove si trova la seconda barriera corallina del mondo per estensione. Queste sono le isole Bahamas, destinazione paradisiaca prediletta per le immersioni. Nuotare circondati da delfini, da razze giganti e da pesci dai mille colori. I viaggi indimenticabili però sono fatti anche di esperienze insolite. Alle Bahamas infatti è persino possibile nuotare con i maialini! A Big Mayor Cay, nell’arcipelago delle isole Exuma, c’è un’isola abitata da una numerosa famiglia di simpatici maialini. Questi, dopo essersi crogiolati al sole, sono soliti concedersi un bagno nelle acque cristalline. La leggenda racconta che siano stati dei marinai a portare i suini sull’isola e che sono sopravvissuti grazie al cibo in eccesso scaricato dalle imbarcazioni di passaggio.

Viaggi unici: il ristorante sott’acqua alle Maldive

Maldive fondali da sogno

Tra le mete insolite dove mangiare, un ristorante sottomarino rappresenta senza ombra di dubbio una novità. Alle Maldive è possibile vivere un’esperienza culinaria all’insegna dell’esclusività. Ci troviamo sull’isola di Rangali, nell’atollo di Ari. Qui a cinque metri sotto il livello del mare è stato costruito un ristorante intimo e raffinato interamente in vetro. Una solida struttura che oltrepassa le 400 tonnellate di peso. Il ristorante è agevolmente raggiungibile dalla spiaggia percorrendo una scala appositamente costruita per arrivare in profondità in tutta sicurezza. Lo spettacolo che si apre agli occhi dei visitatori una volta entrati nella sala da pranzo è davvero qualcosa di unico! Per concedersi un pranzo o una cena circondati dalla fauna sottomarina delle Maldive è fondamentale prenotare. Il ristorante non può ospitare più di 14 commensali alla volta.

LEGGI ANCHE  Giappone in famiglia

Viaggi unici: la montagna arcobaleno in Perù

viaggi unici Montagna arcobaleno Perù

Avete mai provato a camminare su una tavolozza di cromie che spaziano dall’ocra all’arancio e dall’azzurro al verde e scalare una montagna color arcobaleno? Beh, in Perù, nelle Ande, a 5200 metri sul livello del mare è possibile. A Vinicunca è possibile assistere a questo spettacolo della natura. La montagna deve la sua straordinaria colorazione al deposito di materiali come il ferro, lo zolfo, la dolomite, il rame e l’ematite. Questo luogo incontaminato, rimasto a lungo celato sotto una spessa coltre di ghiaccio, può essere raggiunto soltanto dopo avere percorso un impegnativo percorso di trekking ad alta quota. Tutta la fatica sarà però ricompensata dalla sensazione unica di camminare su una montagna arcobaleno! Lungo il percorso si possono incontrare alpaca e lama, animali tipici della regione che qui vivono allo stato brado.

Viaggi unici: il maestoso Monte Fuji

Monte Fuji Giappone

La vetta più alta del Giappone, un vulcano alto 3776 metri, è il simbolo del paese del Sol Levante e offre quattro sentieri per raggiungere la sua sommità. Da qui si può gettare lo sguardo verso la regione dei Cinque Laghi e si può ammirare un paesaggio pittoresco e suggestivo, fatto di altipiani, cascate e grotte. Una volta arrivato in cima, se le forze ve lo consentono, dovete assolutamente fare il giro del cratere. Per conservare un ricordo della scalata, si può spedire una cartolina dall’ufficio postale presente in loco. Recita un antico detto: “chi scala il monte Fuji una volta nella vita
è un uomo saggio, chi tuttavia lo scala due volte è un pazzo”.

Viaggi unici: l’imponente Antelope Canyon in USA

viaggi unici Antelope canyon USA

In Arizona, nel bel mezzo del deserto e in un paesaggio che lascia senza fiato, si trova l’Antelope Canyon. È una gola stretta e profonda, prova vivente che l’azione sinergica del tempo, del vento e dell’acqua dà forma a vere e proprie opere d’arte. Tra rocce millenarie dalle forme scultoree e fasci di luce che filtrano e colorano di viola e arancione brillante le sue pareti, il protagonista è un silenzio surreale. Un nsilenzio che invita alla contemplazione di un’architettura naturale in continua evoluzione. Parte integrante della riserva Navajo, l’Antelope Canyon è un vero paradiso per gli amanti della fotografia. Gli scatti più suggestivi sono quelli catturati tra le 11:30 e le 12:00, quando il sole crea dei contrasti e dei giochi cromatici unici e imperdibili.

LEGGI ANCHE  Under Ice 2023: festeggia 70 anni sotto il lago ghiacciato
Leggi anche:

Terre di Pisa, viaggio nei luoghi del silenzio per ritemprare lo spirito

Primavera: campi e giardini in fiore tra i più belli al mondo

L’isola di Boracay tra le mete più instagrammabili del 2022

Condividi sui social:

Lascia un commento